...


L’Associazione “Tutto ciò che è Vita” presenta “Progetto Ciak” alla ricerca di giovani talenti nel territorio calabrese

L’Associazione Culturale di Volontariato Tutto ciò che è Vita, in collaborazione con il comune di Cariati e in ossequio ai propri principi statutari, è lieta di presentare il “Progetto Ciak studio formazione Talenti”

La Redazione

Cariati, martedì 09 ottobre 2018.

Il “Progetto Ciak studio formazione Talenti” che si pone come obiettivo: la ricerca del talento nei giovani del territorio calabrese; offrendo gli strumenti idonei per coltivarli, attraverso l’organizzazione di laboratori permanenti, masterclass di recitazione, dizione, teatro, sceneggiatura e tanto altro grazie anche ad occasioni di incontri con professionisti dell’ Industry internazionale dello spettacolo.

L’iniziativa nasce dalla volontĂ  di istituzioni locali e la voglia da parte di personaggi di chiara fama, quali Filippo Ascione ( sceneggiatore e produttore, originario di Cariati), Manuela Metri ( attrice, produttrice e regista, nata a Reggio calabria) e un Mito dello spettacolo internazionale, Fioretta Mari, che ha accettato la direzione artistica di questa travolgente avventura.

E dopo una visita a Cariati, un incontro con il Sindaco Filomena Greco e
alcuni rappresentanti dell’Associazione, si è deciso di dare vita a questo progetto che ha il preciso scopo di rilanciare il territorio. Attraendo produzioni e dando la possibilitĂ  a tutti coloro che ambiscono a lavorare nel mondo dello Spettacolo dal vivo, del Cinema e Tv, di poterne capire la difficoltĂ , l’impegno, la necessitĂ  di formazione e la gioia di dare voce e corpo alla propria passione e talento, diventando, nel tempo, professionisti nei diversi mestieri ( tecnici Teatro-Cinema-Tv, RadioAutori, scenografi, attori, coreografi ecc.)

L’Associazione Tutto ciò che è Vita, ha iniziato giĂ  da tempo ad occuparsi della ricerca del talento sotto l’aspetto scientifico, nell’ottica di prevenire il fenomeno della devianza giovanile, grazie al lavoro di ricerca della Direttrice del Comitato Scientifico “Tutela del minore e formazione dei talenti per il contrasto dei fenomeni di devianza giovanile” dell’associazione Tutto ciò che è Vita, la prof.ssa Diana Olivieri – docente di Criminologia Minorile, Pedagogia della Devianza e Sociologia della Devianza, presso l’UniversitĂ  Niccolò Cusano -.

E ora, nell’ottica di passare dalla teoria alla pratica, con la collaborazione dell’ L’I.I:S. (LICEO SCIENTIFICO – I.T.E. – I.P.S.E.O.A. – I.T.I. MAZZONE) di Cariati e con il patrocinio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della regione Calabria, si dará inizio al suddetto percorso con una prima tappa, ovvero con la realizzazione di una Masterclass prevista per i giorni 29, 30 e 31 ottobre 2018, presso il cinema-teatro di Cariati, rivolta agli studenti, ai docenti e a chiunque è interessato.

L’argomento oggetto della Masterclass sará “Scrivere per i nuovi media”, ossia come scrivere, riprendere e montare webserie e cortometraggi, con il proprio smartphone (newmedia). Strumento che i giovani usano quotidianamente e che spesso, nell’ambito della condivisione sui social, può rappresentare un pericolo (cyberbullismo), ma se educati ad utilizzarlo può diventare un mezzo utile alla promozione del proprio talento.

Inizia, così, questa grande avventura, che darĂ  “un’occasione” ai tantissimi giovani calabresi, che per intraprendere questo sogno sono costretti ad abbandonare questa terra e che spesso, si trovano ad interfacciarsi con “improvvisati maestri” dello spettacolo. Mentre direttamente in Calabria, a Cariati, ci sarĂ  Hollywood ! E ci resterĂ  per lungo tempo… Difatti, da come si è potuto apprendere dal Settimanale Vero, edizione nr 136, in un’intervista Fioretta Mari ha dichiarato che è sua intenzione creare una “grande Accademia a Cariati”, ed ha elogiato il lavoro della Sindaca Filomena Greco.

Al team formativo della Masterclass, oltre gli illustri Nomi fin’ora menzionati, si uniranno anche: Tiziana Orsini, direttore della fotografia e fotografa professionista che ha realizzato book per attori internazionali, e campagne pubblicitarie per importanti marchi commericali; direttamete dagli USA Louisa Burns-Bisogno, pluripremiata sceneggiatrice, regista, autrice e consulente di media internazionali, docente in due UniversitĂ  americane e membro della giuria degli Emmy Awards per il premio Sir Peter Ustinov television Scriptwriting Award.

Soddisfatto e felice dell’iniziativa è il Presidente dell’Associazione Tutto ciò che è Vita, Eugenio Fortino, che sin da subito ha sposato l’idea e avviato i lavori di organizzazione della Masterclass, coinvolgendo tutto il Consiglio Direttivo e gli Associati. E inoltre è stata stipulata una Partnerschip con il Comune di Cariati per la realizzazione dell’intero progetto, e creato un comitato organizzativo permanente con all’interno la Consigliera Maria Elena Ciccopiedi, come referente per il comune di Cariati.

Per prenotazioni e informazioni piĂą dettagliate inerenti alla programmazione della Masterclass, delle convenzioni stipulate con gli albergatori e ristoratori locali e per i costi, si invita a scrivere all’indirizzo email acvitaassociazione@gmail.com
o chiamare al nr 3925843470. Posti disponibili fino ad esaurimento.

79 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *