...


“Siamo Tutte Eva”: il nostro NO alla violenza sulle donne

Il 4 Dicembre, alle 11.15, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, si terrà un incontro-dibattito tra studenti, associazioni e amministratori sul tema della violenza sulle donne

La Redazione

Lamezia Terme, domenica 25 Novembre 2018.

L’associazione “Sulle Note del Tempo” ha iniziato una serie di incontri itineranti sul territorio calabrese su questo tema, la giornata presso il liceo Galilei sarà la tappa lametina.
Emanuela Neri, Presidente dell’Associazione “Sulle Note del Tempo” spiega come nasce l’idea di voler rendere itinerante questi incontri: “L’incontro che abbiamo organizzato a Chiaravalle lo scorso 11 Ottobre ci ha fatto capire di più come in Calabria ci siano ancora molte donne che preferiscono subire per vergogna o mancanza di coraggio nel denunciare”. Per questi motivi abbiamo pensato di invitare all’incontro di Lamezia Renata Tropea, referente del progetto rosa in pronto soccorso, e Angelica Posca, infermiera domiciliare.
Maria Grazia Milone, imprenditrice del lametino, ha accolto da subito la proposta di collaborazione come donna e come presidente di CIA Calabria Centro. “La violenza di genere non deve essere vista solo come violenza fisica contro le donne”, spiega la Milone, “spesso nel mondo del lavoro assistiamo ad altre forme di violenza non fisica legate alla discriminazioni di genere, in molti casi le donne devono essere molto più preparate dei colleghi uomini per poter essere semplicemente prese in considerazione”.
Visto il tema trattato è stato naturale per la Presidente Milone coinvolgere anche Donne in Campo-Cia Calabria, Associazione di imprenditrici e donne dell’agricoltura, che sarà presente con la Presidente Regionale Antonella Greco, la Vice Presidente Regionale Emanuela Milone ed altre associate. Donne in Campo a livello nazionale opera per l’integrazione di genere nel settore agricolo, fattore chiave per uno sviluppo rurale sostenibile e per adeguare in tal senso la legislazione.
Le sorelle Milone sono entrambe ex allieve del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, pertanto alla proposta di organizzare un incontro in una scuola lametina hanno da subito pensato a questo istituto. La dirigente Teresa Goffredo ha accolto con grande entusiasmo la proposta chiedendo solo che non si trattasse del solito convegno dove una serie di relatori parlano, i ragazzi oggi perdono l’attenzione facilmente soprattutto distratti dagli smartphone, ed è per questo che l’incontro sarà interattivo e vedrà il diretto coinvolgimento degli studenti.
Sarà presente anche Angela Robbe, Assessore della Regione Calabria al Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, nonostante la sua agenda fosse già molto piena, è riuscita a trovare il modo per non mancare, confermando la sua già nota sensibilità al tema trattato.
Le organizzatrici e tutte coloro che prenderanno parte all’incontro vogliono dire la propria opinione e dare il proprio contributo anche in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, che UN-Women, l’Agenzia Onu che si occupa dei diritti delle donne, ha stabilito per il 25 novembre.

35 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *