...


Cintura nera 4° Dan di Taekwondo per il Maestro Natalino Martino

Natalino Martino Direttore Tecnico della Scuola Tigers di Cirò Marina nonché insegnante da oltre diciotto anni nel settore delle Arti Marziali, ha sostenuto gli esami Nazionali con riconoscimento Mondiale

La Redazione

Formia, mercoledì 05 dicembre 2018.

Il Maestro Martino con il Maestro Park

Nel mese di Novembre dal 16 al 18 presso il Centro di preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia si sono svolti gli esami Nazionali di qualifica e di Dan di Taekwondo FITA (Federazione Italiana Taekwondo).

Natalino Martino Direttore Tecnico della Scuola Tigers di Cirò Marina nonché insegnante da oltre diciotto anni nel settore delle Arti Marziali, ha sostenuto gli esami Nazionali con riconoscimento Mondiale per l’acquisizione della cintura nera 4° Dan, e conseguito allo stesso tempo la qualifica di Maestro.

Un obbiettivo che mi ero prefisso, dopo aver rimandato per diversi anni a causa di vari infortuni dice il Maestro Martino, non è stata assolutamente una passeggiata anzi, lo ritengo il più difficile della mia carriera sportiva.
Le prove di esame sono state le Forme/Poomsae, il combattimento, le tecniche dei calci per poi passare al secondo giorno con la prova scritta e quella orale, ed ancora in palestra con altre prove, tra cui forme e simulazione di combattimento ai colpitori.
Non sono mancate informazioni di carattere più strettamente scientifico, frutto delle conclusioni più innovative raggiunte dalla ricerca, e quelle sull’aspetto pedagogico/psicologico che contribuiscono ad aiutare i maestri nel difficile compito educativo nelle palestre.
Non è mai semplice quando ti trovi difronte una Commissione Nazionale e davanti il M° Park Young ghil, fondatore del Taekwondo in Italia ma, tutto è andato secondo le mie aspettative, erano mesi che studiavo su questo esame, la prova piu difficile credo sia stato il combattimento, dopo anni che non indossavo la mia armatura è stata una bella sensazione, ero a corto di fiato però c’ero dentro ed è andata bene.

In parecchi ora mi chiedono se metterò le strisciette sulla mia nuova cintura chiederò che mi venga scritto taekwondo, il mio nome e le iniziali della mia famiglia perché penso di non dover dimostrare niente a nessuno“.

Dedico questo traguardo alla mia famiglia.

694 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Responses to Cintura nera 4° Dan di Taekwondo per il Maestro Natalino Martino

  1. Francesco De Simone Rispondi

    6 dicembre 2018 at 08:32

    Un plauso al nostro concittadino.
    complimenti!

    • Natalino Rispondi

      6 dicembre 2018 at 11:39

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *