...


“Settimana del Diritto Sportivo”, è stata Giusy Versace ad aprire i lavori

Sette giorni di convegni, incontri e dibattiti organizzati presso lÂ’Aula Magna dellÂ’UniversitĂ  di Messina dall’Ordine degli avvocati messinesi

La Redazione

Reggio Calabria, giovedì 06 dicembre 2018.

Un momento della presentazione agli studenti nella sede del Consiglio Regionale della Calabria

Lo scorso lunedì pomeriggio lÂ’onorevole ed atleta paralimpca Giusy Versace ha aperto i lavori della “Settimana del diritto sportivo”, sette giorni di convegni, incontri e dibattiti organizzati presso lÂ’Aula Magna dellÂ’UniversitĂ  di Messina dall’Ordine degli avvocati messinesi.

LÂ’ intervento-testimonianza di Giusy Versace è avvenuto proprio nella giornata mondiale delle persone con disabilitĂ . Nel suo discorso la Versace, oltre ad aver raccontato la sua esperienza personale di vita dal giorno in cui perse entrambe le gambe in un incidente stradale, si è soffermata sui temi a lei cari, come la promozione sportiva tra i disabili per il miglioramento psico-fisico della persona e sulla sua proposta di legge volta a garantire a tutti il diritto allo sport, attraverso lÂ’introduzione degli ausili e delle protesi di alta tecnologia, indispensabili per la pratica sportiva, tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale. Dopo l’intervento Giusy è stata anche ospite dei microfoni di Radio UniVersoMe, la radio ufficiale dell’UniversitĂ  di Messina.

Versace posa con gli organizzatori della “Settimana del Diritto Sportivo”

“Rivolgo i miei complimenti agli organizzatori di questo importante convegno. E’ stato per me un onore prenderne parte e ci tengo a ringraziare tutti per la splendida accoglienza e in modo particolare l’avvocato Francesco Marullo che mi ha offerto quest’opportunitĂ  di confronto su un tema a me molto caro” – dichiara la Versace.

Nella mattinata di lunedì invece la Versace ha presentato il suo ultimo libro “Wonder Giusy” nella sede del Consiglio Regionale della Calabria, Sala Calipari, davanti agli studenti delle scuole primarie e medie che hanno dimostrato grande attenzione e curiositĂ . L’evento è stato organizzato e promosso dal Provveditorato agli Studi della provincia di Reggio Calabria.

“

Ai microfoni di Radio UniVersoMe

Dai banchi di scuola calabresi sono passata a presentare a cattedrati e giuristi la mia proposta di legge a sostegno dello sport per i disabili. Una proposta che vuole sottolineare l’importanza del diritto allo sport che per tanti rappresenta una grande opportunitĂ  di inclusione sociale. Due mondi diversi eppure infinitamente connessi: formatori e formati insieme, per disegnare un futuro diverso, migliore, per chi vive in condizioni complesse e meno agevoli. A questi due mondi un solo semplice grido: possiamo essere uguali se ogni cittadino, a prescindere dalle proprie abilitĂ , sarĂ  ritenuto degno di attenzione e rispetto – ha commentato così la sua giornata Giusy Versace.

16 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *