...


Il 14 dicembre Convegno “Sulle Orme di Pitagora” promosso dall’Assessore alla Cultura del Comune di Crotone

Obiettivo del progetto, infatti, varato dall’Assessorato alla Cultura, è quello di valorizzare gli studi pitagorici condotti, in Italia e nel Mondo

La Redazione

Crotone, giovedì 13 dicembre 2018.

Il 14 dicembre 2018 alle ore 9.30 presso il Museo di Pitagora al Convegno “Sulle Orme di Pitagora” promosso dall’Assessore alla Cultura del Comune di Crotone Valentina Galdieri, e sotto la Direzione Scientifica ed il Coordinamento del dott. Francesco De Marco.

Relazioneranno gli studiosi:

Alessandro STAVRU (professore in Estetica e Storia della Filosofia presso l’UniversitĂ  Bocconi) con il contributo dal titolo: «Tra oblio e sapienza: catabasi pitagoriche nella parodia di Aristofane»

Ida BRANCACCIO (dottore di ricerca in Storia Antica presso il Sant’Anna Institute e membro della SocietĂ  Italina delle Storiche) con il contributo dal titolo: «La cosmesi dell’anima: etica ed estetica femminile nel Pitagorismo”.

Francesco LOPEZ (dottore di ricerca in Storia della Scienza presso l’UniversitĂ  di Pisa) con il contributo dal titolo: «Pitagora in context: la figura del sapiente-medico tra Oriente e Occidente

Luca PARISOLI (professore di Filosofia Medievale presso l’UniversitĂ  della Calabria) con il contributo dal titolo: «Pitagora, tra matematica e simbolismo»

Per la caratura dei relatori, il convegno si presenta come uno dei piĂą importanti, se non il piĂą importante, tra i convegni di carattere storico sulla figura di Pitagora e sul Pitagorismo che si siano svolti a Crotone.

Obiettivo del progetto, infatti, varato dall’Assessorato alla Cultura, è quello di valorizzare gli studi pitagorici condotti, in Italia e nel Mondo, al più alto livello, in modo che la città riscopra la storia antica sulle più solide e sicure basi scientifiche.

L’incontro di venerdì è la tappa conclusiva del percorso iniziato a dicembre dello scorso anno, con il «Progetto Pitagora», evento inserito dal Ministero per i Beni e le AttivitĂ  Culturali (MiBAC) nell’Agenda italiana dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 – #EuropeForCulture – e pertanto insignito del relativo Marchio.

31 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *