Il Garante dei diritti dei detenuti di Crotone, Federico Ferraro ricevuto in udienza Mons. Bertolone a Catanzaro

Martedì 11 dicembre l’avv.to Federico Ferraro è stato  ricevuto in udienza dal Presidente della Conferenza Episcopale Calabra SER Mons. Vincenzo Bertolone , Arcivescovo  Metropolita di Catanzaro-Squillace. L’occasione ha permesso al Garante di presentare al Presidente dei Vescovi calabresi la nuova figura istituzionale  ed al contempo di  creare quella necessaria sinergia con la  Chiesa calabrese attiva ed impegnata nel sociale. Durante il colloquio Mons. Bertolone ha manifestato grande  vicinanza e  sensibilità  per le problematiche  connesse a tutti i soggetti  privati della libertà personale ed ha dato  disponibilità ad iniziative di sensibilizzazione e concreta azione tese a valorizzare l’humanitas della pena e il reinserimento sociale di ogni individuo.

dav

Il 13 dicembre presso la Fondazione della  Sapienza in Roma il garante è intervenuto sul delicato tema del futuro dell’Unione Europea tra rispetto dei diritti sociali ed  esigenze tecnocratiche. All’incontro promosso dalla Rete Scelgo Europa  in collaborazione con numerose con Diplomacy – Festival della Diplomazia erano presenti numerose rappresentanze di ambasciate europee,  tra le quali le Loro Ecc.ze gli Ambasciatori di Polonia, Ungheria, Kosovo, Romania, Lituania, il Capo Ufficio Politico dell’Ambasciata Cinese  a Roma.

Infine il 14 dicembre il Garante ha partecipato alla Conferenza periodica  nazionale dei Garanti territoriali indetta dal Presidente Prof. Mauro Palma e dal collegio, che si è tenuta presso la Sala Consiliare della Provincia di Roma a Palazzo Valentini.