...


Crotone, dopo tanto attendere il 7 gennaio partono i lavori di riqualificazione dei portici di piazza Pitagora

Piazza Pitagora avrĂ  un nuovo volto a lavori ultimati. Le attivitĂ  produttive hanno condiviso le modalitĂ  dei lavori

Giuseppe Livadoti

CROTONE, venerdì 04 gennaio 2019.

Dopo tanto tempo il colonnato di piazza Pitagora tornerĂ  a nuovo splendore grazie ai lavori di riqualificazione che dovrebbero iniziare il 07 gennaio 2019.
Il massimo degrado del colonnato risale ad oltre quattro anni addietro. Era esattamente l’estate del 2014 quando pezzi si staccarono da alcune colonne di via Regina Margherita e finirono per terra senza provocare, per fortuna, alcun danno a persone e cose. L’allora assessore all’urbanistica della Giunta Vallone, Sergio Contarino, annunciò l’immediato interessamento dell’amministrazione per la riqualificazione dell’intero colonnato di piazza Pitagora, lavori mai iniziati. Gennaio 2018, il Sindaco Ugo Pugliese in occasione di un’apposita conferenza stampa dichiarò l’interessamento per la riqualificazione del colonnato, spesa prevista 500.000 €, con inizio dei lavori primi mesi del 2019. La prossima settimana, i lavori di un settore piĂą atteso dalla cittadinanza dovrebbero iniziare. “Si tratta di un progetto impegnativo – ha dichiarato il sindaco Pugliese – finalizzato a dare un nuovo volto alla piazza centrale della cittĂ  che vede impegnata l’amministrazione Pugliese in un gioco di squadra che coinvolge oltre che i cittadini anche gli operatori commerciali della zona”. “Quell’area – ha continuato Pugliese – oltre ad essere il naturale biglietto da visita della cittĂ , rientra nel Centro Commerciale Naturale promosso da Confcommercio e sostenuto dall’amministrazione Comunale”.
L’assessore alle AttivitĂ  Produttive Sabrina Gentile e l’assessore ai Lavori Pubblici Leo Pedace nell’ottica della sinergia con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Fenimprese, CNA hanno valutato insieme il percorso che vedrĂ , finalmente, a conclusione dei lavori una “nuova piazza” che sarĂ  realmente “centro” della cittĂ . Questa mattina, al riguardo, si è tenuto nella Sala Giunta, il tavolo del commercio, istituito dal Comune, presieduto dall’assessore Gentile ed al quale hanno partecipato l’assessore Pedace e il funzionario comunale Francesco Ciccopiedi.
I rappresentanti delle organizzazioni rappresentative dei commercianti hanno apprezzato il modus operandi dell’Amministrazione.
Il calendario dei lavori, che inizieranno il prossimo 7 gennaio, è stato scadenzato per non recare disagio agli operatori commerciali che hanno la propria attivitĂ  sotto i portici. “Pertanto – hanno dichiarato gli interessati istituzionali – si è concordato di suddividere in quattro step gli interventi per arrivare alla conclusione degli stessi entro l’anno solare anche per rispettare i tempi del relativo finanziamento e predisporre la conseguente rendicontazione. In pratica i portici saranno divisi in settori, ed ogni settore avrĂ  il suo intervento specifico che seguirĂ  una cronologia specifica. Inoltre tecnicamente si farĂ  in modo da consentire, durante i lavori, sia l’accesso agli esercizi commerciali che la viabilitĂ  pedonale e veicolare.
Anche durante le FestivitĂ  Mariane si farĂ  in modo che gli eventi si potranno svolgere senza nessun problema.
Al via, dunque, una azione condivisa e finalizzata a valorizzare il centro cittadino per restituire ai crotonesi la piazza secondo una nuova concezione di vivibilità e socialità”.

104 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *