La città, famosa in tutto il mondo per essere da sempre la Capitale Italiana della Moda e delle Tendenze, presenterà, a breve, un progetto di segnaletica interattiva lungo l’asse del Naviglio all’interno del Municipio 2.
Dopo l’apertura di un bando nazionale, rivolto all’ideazione di un “nuovo” sistema di segnaletica turistica per il percorso ecomuseale “Open Air”, il Comune di Milano ha decretato la Skylab Studios srl come vincitrice del contest dandole l’incarico per avviare la progettazione e la realizzazione della segnaletica.
Il progetto prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici qr code e chip nfc, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in due lingue, Italiano e Inglese.
La particolarità di questo progetto è che, per la prima volta, vi è un supporto adatto ai turisti cinesi. Grazie alla partnership di Skylab Studios con Italian lifestyle, azienda promotrice di Vento d’Italia, la piattaforma Wechat per l’accoglienza dei turisti cinesi in Italia è previsto l’inserimento di un codice qr, creato ad hoc, per fare in modo che i turisti cinesi possano utilizzare il proprio smartphone ed interagire con la segnaletica turistica.
Il progetto ha come obiettivo quello di abbattere le barriere architettoniche e linguistiche il più possibile, per rendere il patrimonio culturale e naturalistico dei Navigli accessibile a 360° a chiunque.
Infatti il progetto comprende anche una serie di servizi rivolti ai disabili visibili e invisibili, grazie all’uso di virtual tour e di video guide in LIS (lingua italiana dei segni) per le persone sorde, accessibili sempre da una speciale web app in cloud, che si attiva semplicemente utilizzando i Qr Code e i chip NFC, senza dover scaricare pesanti App che farebbero difficoltà a trovare spazio nei telefonini dei turisti.