...


Ritrovamento e recupero di un Rapace specie protetta dalle GPG Libera Caccia Provinciale Kr

Rinvenuto dalle GPG di Mesoraca Ag. Filice Valentino e Angela Misuraca coordinati dall’Arch. Enzo Renda di Cirò Marina

Giuseppe Benevento

Mesoraca, mercoledì 13 Febbraio 2019.

Le GPG appartenenti alla Libera Caccia della Provincia di Crotone, in questo caso le GPG di Mesoraca Ag. Filice Valentino e Angela Misuraca, coordinati dall’Arch. Enzo Renda di Cirò Marina che, a seguito di una segnalazione di una concittadina la Sig. Luciana Marrazzo, in data 12.02.2019, hanno recuperato un selvatico appartenente all’Ordine: Strigiformes, Famiglia: Strigidae, Lo Strix aluco (Allocco) ,è la specie piĂą comune della famiglia degli strigidi europei.
Tutte le popolazioni di uccelli selvatici sono riconosciute dalla legge la 157 del 1992 come “bene indisponibile” dello Stato e, dunque, specificamente tutelate.
L’Unione Europea, da anni in prima linea nella predisposizione di azioni concrete a tutela dell’avifauna e della biodiversità, ha stilato un elenco tassativo di queste specie, in occasione dell’emanazione della Direttiva Uccelli , approvata dalla Commissione europea nel 1979 e in buona parte recepita dall’Italia con varie leggi e regolamentazioni, l´Allocco rientra nell´elenco delle specie PROTETTE, pertanto il selvatico sara´ curato e rimesso in liberta´ e se necessario´ trasportato al Centro Recupero Animali Selvatici.
Il coordinatore ringrazia tutte le GPG operanti sul territorio inoltre sul territorio di Mesoraca (KR) vi sono altri aspiranti GPG in attesa di giuramento tra i quali Francesco Renda nonche´ presidente della Sezione Comunale e Oreste Filice.

223 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *