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Treno Reggio Calabria – Milano via Jonica: consegnata proposta di Ferrovie in Calabria in collaborazione con l’On. Vono al Ministero

La nota e il dettaglio di Roberto Galati dell’Associazione Ferrovie in Calabria

La Redazione

Catanzaro, domenica 17 Febbraio 2019.

La proposta di ripristino del collegamento ferroviario Intercity Notte tra Reggio Calabria Centrale e Milano Centrale interamente via Jonica, stilata dall’Associazione Ferrovie in Calabria in collaborazione con l’On. Silvia Vono. Il documento è da alcune settimane al vaglio della struttura competente sui Servizi Universali del Ministero dei Trasporti, e si spera che il servizio possa essere ripristinato a partire dal prossimo mese di giugno.

Permettendoci una piccola “licenza”: la ferrovia va battuta…finchè è calda! Ci riferiamo in particolare alla Ferrovia Jonica, che mai come negli ultimi anni sta vivendo un processo di profondo rinnovamento legato sia all’infrastruttura (elettrificazione sulla Sibari – Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, velocizzazione, ripristino delle stazioni inibite all’effettuazione degli incroci), e sia al materiale rotabile. Dopo l’arrivo dei tre convogli ATR 220 Swing negli scorsi anni, utilizzati sui treni Regionali, da ottobre anche i servizi Intercity tra Reggio Calabria Centrale e Taranto hanno cambiato volto, con la lateralizzazione dei locomotori diesel D445 e l’utilizzo delle moderne vetture UIC-Z ristrutturate, al posto del materiale rotabile regionale – comprese le antiquate automotrici ALn668 ed ALn663 – che per anni ha garantito l’effettuazione delle due coppie IC joniche, con standard qualitativi pessimi.
Ed in particolare, proprio la lateralizzazione dei locomotori D445, ci ha spinto a rilanciare con maggiore forza, le nostre proposte di ripristino dei collegamenti Intercity Notte tra il versante Jonico calabrese, oggi di fatto monopolizzato dal trasporto a lunga percorrenza su gomma, ed il resto d’Italia. Ciò che risulta di piĂą semplice ripristino, anche a partire dal prossimo cambio d’orario di giugno 2019, è sicuramente il collegamento Intercity Notte Reggio Calabria Centrale – Roccella Jonica – Catanzaro Lido – Crotone – Taranto – Bari Centrale – Milano Centrale, realizzabile attraverso la fusione delle giĂ  esistenti coppie di Intercity 562/559 Reggio Calabria Centrale – Taranto e vv, e ICN 758/765 Lecce – Taranto – Bari Centrale – Milano Centrale e vv, poste in coincidenza a Taranto. Fondamentalmente, andrebbe potenziata l’attuale composizione della coppia di IC 562/559, includendo l’inserimento di vetture cuccette e vetture letto, e l’aggancio/sgancio della stessa, a Taranto, all’esistente ICN 758/765, evitando così ai viaggiatori jonici di dover cambiare treno a Taranto. La proposta è stata stilata assieme alla soveratese Senatrice M5s Silvia Vono, costantemente impegnata nel rilancio dei sistemi infrastrutturali e di trasporto del versante jonico calabrese: se il ripristino di questo collegamento divenisse realtĂ  giĂ  da giugno, finalmente la Ferrovia Jonica tornerebbe ad avere un treno a lunga percorrenza dopo ben 8 anni. Il documento è stato consegnato ed illustrato dall’On. Vono, presso la Segreteria del Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, alla fine di gennaio, e va quindi ad affiancarsi alle proposte di ripristino dell’ICN Crotone – Milano Centrale (che dovrebbe in realtĂ , come da nostra proposta, partire da Reggio Calabria Centrale servendo tutta la fascia jonica, includendo quindi la locride, il soveratese ed il Capoluogo di Regione, Catanzaro), e di istituzione del Frecciargento Sibari – Roma Termini, portate avanti dai deputati M5s della sibaritide e crotonese, Elisabetta Barbuto, Elisa ScutellĂ  e Francesco Forciniti. Ci associamo inoltre ad un importante passaggio del loro comunicato, riferendosi al rinnovo ed all’elettrificazione della tratta Sibari – Catanzaro Lido: “un sistema, comunque, da costruire e mettere in funzione senza snaturare la naturale conformazione del litorale ma favorendo il tipo di turismo lento tipico della costa jonica frastagliata”. A tal proposito, infatti, è necessario non dimenticare mai che grazie alla presenza della Ferrovia Jonica, si è evitata negli scorsi decenni una speculazione edilizia che avrebbe devastato le bellezze della costa jonica, le cui potenzialitĂ  turistiche inespresse sono causate (in gran parte), dal sottoutilizzo di questa storica linea ferroviaria, per la quale risulta di estrema urgenza anche l’elettrificazione della tratta Catanzaro Lido – Melito di Porto Salvo.

Di seguito, ecco nel dettaglio la proposta di istituzione del collegamento Intercity Notte Reggio Calabria Centrale – Milano Centrale via Jonica:

PREMESSA GENERALE
L’attuale collegamento Reggio Calabria Centrale – Taranto e viceversa (IC 562 / 559) fornisce
una valida coincidenza con la coppia di treni notturni Lecce – Milano Centrale e viceversa
(ICN 758 / 765).
Questa formula costringe però i viaggiatori che dalla dorsale Jonica sono diretti a
Bologna / Milano (e viceversa) a dover effettuare una rottura di carico che comporta disagi di
tipo logistico.
La nostra proposta mira a far sì che l’attuale Intercity 562 / 559 diventi una vera e propria
sezione dell’Intercity Notte 758 / 765.

DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA
La trasformazione in InterCityNotte comporterebbe un cambio di numerazione (ICN 768 / 769
per la relazione pari, ICN 760 / 761 per la relazione dispari) e di composizione (5 vetture di cui
2 carrozze con posti a sedere, 2 cuccette “T4 comfort” ed 1 vagone letto tipo MU).
La traccia oraria subirebbe le seguenti variazioni (orari indicativi):
• ICN 768 / 769: partenza da Reggio Calabria Centrale alle ore 13:30 ed arrivo a Taranto
alle 19:30, con fermata nelle stazioni di Melito di Porto Salvo, Brancaleone, Bovalino,
Locri, Siderno, Gioiosa Jonica, Roccella Jonica, Monasterace – Stilo, Soverato, Catanzaro
Lido, Crotone, Cirò, Cariati, Rossano, Corigliano, Rossano, Sibari. Trebisacce, Policoro –
Tursi, Metaponto.
• ICN 760 / 761: partenza da Taranto alle ore 08:15 ed arrivo a Reggio Calabria Centrale
alle ore 14:15 con fermata nelle stazioni di Metaponto, Policoro – Tursi, Trebisacce,
Sibari, Corigliano, Rossano, Cariati, Cirò, Crotone, Catanzaro Lido, Soverato,
Monasterace – Stilo, Roccella Jonica, Gioiosa Jonica, Siderno, Locri, Bovalino,
Brancaleone, Melito di Porto Salvo.
Le manovre di aggancio e sgancio a Taranto, realizzabili grazie alla presenza di un presidio di
manovratori, avverrebbero per come segue:
• ICN 758: partenza da Lecce alle 18:10, arrivo a Taranto alle ore 19:37 e ripartenza alle
ore 20:01 come da orario attuale dopo aver espletato la manovra di aggancio delle
vetture provenienti da Reggio Calabria Centrale.
• ICN 765: arrivo a Taranto alle ore 07:53, ripartenza alle ore 08:07 dopo aver espletato
le manovre di sgancio delle vetture dirette a Reggio Calabria Centrale, ed arrivo a Lecce
alle ore 09:34.

VANTAGGI DELLA PROPOSTA
Tale operazione è attuabile a costi contenuti e senza particolari complicazioni, visto e
considerato l’attrezzaggio con impianti di lateralizzazione sui locomotori diesel D445 utilizzati
lungo la linea Jonica. I vantaggi che si svilupperebbero da questo intervento non sono
indifferenti:
• ripristino di un collegamento diretto tra la dorsale Jonica calabrese e Bologna / Milano;
• maggiore versatilità di collegamento tra la Calabria e la Puglia grazie anche alla
possibilitĂ  di raggiungere Bari e Foggia senza cambiare treno;
• possibilità di usufruire di un servizio di qualità lungo la tratta servita, come servizio
cuccette comfort e vagone letto.

CONSIDERAZIONI FINALI
Qualora fosse possibile ed economicamente sostenibile, si propone di attestare la coppia ICN
758 / 765 a Torino Porta Nuova (arrivo al mattino attorno alle ore 9:30, partenza al pomeriggio
attorno alle ore 17:45) con fermata nella stazione di Milano Porta Garibaldi anziché Milano
Centrale, che andrebbe ad evitare l’inversione del senso di marcia. In tal modo, con un solo
collegamento, diventerebbe possibile raggiungere dal versante jonico calabrese sia Milano che
Torino in modo diretto e senza scomodi trasbordi.

TRACCE INDICATIVE

ICN 758 ICN 765
Lecce – 18:10 Torino Porta Nuova – 17:50
Brindisi 18:39 18:41 Milano Porta Garibaldi 19:47 19:50
Francavilla Fontana 19:08 19:10 Bologna Centrale 21:50 21:55
Taranto 19:36 20:01 Faenza 22:32 22:34
Gioia del Colle 20:32 20:34 Forlì 22:44 22:46
Bari Centrale 21:17 21:38 Cesena 22:58 23:00
Molfetta 22:03 22:05 Rimini 23:28 23:30
Bisceglie 22:12 22:14 Pesaro 23:56 23:58
Trani 22:21 22:23 Ancona 00:48 00:51
Barletta 22:32 22:34 Pescara Centrale 00:34 00:39
Foggia 23:11 23:14 Foggia 04:51 04:54
San Severo 23:30 23:32 Barletta 05:27 05:29
Pescara Centrale 01:04 01:06 Bari Centrale 06:11 06:41
Ancona 02:32 02:36 Gioia del Colle 07:14 07:17
Rimini 03:31 03:33 Taranto 07:53 08:07
Bologna Centrale 04:36 04:41 Francavilla Fontana 08:32 08:34
Milano Porta Garibaldi 07:00 07:02 Brindisi 09:04 09:07
Torino Porta Nuova 09:00 – Lecce 09:34 –

ICN 768 / 769 ICN 760 / 761
Reggio Calabria Centrale – 13:30 Taranto – 08:15
Melito di Porto Salvo 13:52 13:54 Metaponto 08:44 08:45
Brancaleone 14:14 14:15 Policoro – Tursi 08:59 09:00
Bovalino 14:30 14:31 Trebisacce 09:30 09:31
Locri 14:41 14:43 Sibari 09:43 09:45
Siderno 14:48 14:50 Corigliano 09:55 09:57
Gioiosa Jonica 14:55 14:56 Rossano 10:07 10:09
Roccella Jonica 15:02 15:04 Cariati 10:28 10:29
Monasterace – Stilo 15:16 15:17 Cirò 10:44 10:45
Soverato 15:35 15:37 Crotone 11:07 11:10
Catanzaro Lido 15:52 15:55 Catanzaro Lido 11:50 11:53
Crotone 16:35 16:38 Soverato 12:08 12:10
Cirò 17:00 17:01 Monasterace – Stilo 12:28 12:29
Cariati 17:16 17:17 Roccella Jonica 12:41 12:43
Rossano 17:36 17:38 Gioiosa Jonica 12:49 12:50
Corigliano 17:48 17:50 Siderno 12:55 12:57
Sibari 18:00 18:02 Locri 13:02 13:04
Trebisacce 18:14 18:15 Bovalino 13:14 13:15
Policoro – Tursi 18:45 18:46 Brancaleone 13:30 13:31
Metaponto 19:00 19:01 Melito di Porto Salvo 13:51 13:53
Taranto 19:30 – Reggio Calabria Centrale 14:15 –

 

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3 Responses to Treno Reggio Calabria – Milano via Jonica: consegnata proposta di Ferrovie in Calabria in collaborazione con l’On. Vono al Ministero

  1. Giacomo Rispondi

    20 Febbraio 2019 at 22:07

    Perché il freccia argento sibari roma non parte da Taranto?
    Sarebbe piu utilizzato da piu passeggeri!

  2. Michele Rispondi

    19 Febbraio 2019 at 02:15

    Ma se il binario è sempre uno a cosa serve l’elettri
    ficazione

    • Francesco Rispondi

      22 Febbraio 2019 at 07:36

      Serve ad inquinare di meno, a velocizzare e a far circolare rotabili piĂą moderni. Inoltre si abbattono i tempi di cambio locomotore per immettere un treno sulle linee a lunga percorrenza.

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