...


Scambio culturale Italia-Francia al Liceo G.V. Gravina di Crotone

Nove allievi del Liceo Linguistico ed una allieva del Liceo Economico-sociale G.V. Gravina hanno effettuato, dal 25 febbraio al 4 marzo, la seconda fase dello scambio linguistico-culturale con alcuni allievi francesi

La Redazione

Crotone, martedì 12 marzo 2019.

Lo scambio linguistico-culturale con alcuni allievi francesi del Liceo Louis Lapicque di Èpinal, in Lorena. La prima fase era già avvenuta nel 2018, dall’8 al 15 aprile ad Èpinal.
Gli studenti italiani hanno ricambiato con partecipazione ed affetto l’accoglienza agli ospiti francesi. Gli allievi e i due professori francesi, durante la loro permanenza a Crotone, sono stati accolti e guidati dalla prof.ssa Agata Iaquinta (referente) e dal prof. Luigi Scalise e sono stati ospiti presso i loro corrispondenti italiani.
Gli allievi francesi, distribuiti nei vari corsi, hanno partecipato alle lezioni tenute dai professori del Liceo ospitante; gli stessi allievi hanno vissuto l’ambiente familiare dei corrispondenti italiani.
I francesi sono andati alla scoperta del territorio calabrese, apprezzando il paesaggio e i monumenti di Crotone, ivi compresi il Museo Archeologico Nazionale della città, il Museo di Capocolonna, il Museo e il Parco Pignera.
Hanno scoperto il pittoresco borgo di Le Castella, hanno visitato il Museo di Reggio Calabria e passeggiato sul lungomare della città reggina. Hanno gustato ed apprezzato le specialità gastronomiche dei posti visitati, hanno usato le lingue italiana e francese per comunicare con i loro coetanei, hanno cantato canzoni in entrambe le lingue, hanno condiviso giochi ed emozioni. Entrambi i gruppi hanno allargato i loro orizzonti linguistici e culturali.
Gli allievi italiani ospitanti e i corrispondenti francesi sono stati: Carlo Alberto Caccia, Luisa De Rito, Federica Giuda, Antonio Guarino, Maddalena Lentini, Maria Fatima Miletta della V CL, Maria Antonietta Brasacchio della III CL, Maria Lourdes Lorenzano e Francesca Mannolo III AL, Luigina Nicoletta della III A ES.
Al termine della settimana, stanchi, ma soddisfatti, tra lacrime ed abbracci, i due gruppi si sono separati. Positiva e molto partecipata è stata l’esperienza per entrambi i gruppi. Tre allievi francesi torneranno a Crotone, durante l’estate per trascorrere le loro vacanza.

43 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *