Nella Scuola Primaria “G. Ferrari“ di Cirò Marina, nell’ambito del progetto di Alimentazione “Esploro-Assaggio- Conosco” in corso di realizzazione, le insegnanti Bruno Tonina – Papaianni Emilia – Tridico Giuseppina- Giardino Vittoria- Tridico Maria Clarissa delle classi 3° A-B-C- hanno organizzato “ la giornata del pranzo a scuola” per far capire ai bambini l’importanza di una alimentazione sana, naturale e ben equilibrata nelle porzioni.
Le mamme Lucente Antonella, Palmieri Annamaria, Scigliano Giuseppina, insieme alle insegnanti hanno preparato; il primo, il secondo accompagnato con una bella insalata colorata e la frutta per merenda. Tutti i bambini hanno mangiato con gusto e con gran divertimento sia durante i preparativi sia durante il pranzo. Restare a tavola in compagnia senza cantare, fischiare e ballare, senza parole che fanno tremare, senza boccacce, con tanto garbo e con tanta allegria. Scambiandosi insieme parole carine, un bel piatto per ognuno senza escludere nessuno, è stata un’occasione piacevole e gratificante, tale da indurre sia buone abitudini alimentari sia comportamenti adeguati a una buona vita di relazione. Il bambino è parte di un gruppo, di una comunità educativa che mette in campo rituali, regole, aspettative ma deve altresì corrispondere al benessere fisico dei bambini.
Nella giornata educativa, quella del pranzo, dopo ore di impegno o di gioco, è un’occasione da non consumare in fretta, deve essere una pausa attesa, un’opportunità utile per mettere in valore agli occhi del bambino l’attenzione e la cura che riceve dagli adulti che si occupano di lui.
Compito della scuola è quello di accompagnare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole, positivo verso il cibo e gli alimenti, che consenta loro di capire, di scegliere, di trovare la propria strada e il proprio benessere a tavola. Il progetto costituisce una significativa occasione di crescita e di coinvolgimento di tutto il contesto socio –educativo ( scuola, famiglia, comunità locale ) impegnato a promuovere il benessere del bambino mediante esperienze ed iniziative condivise.