LaAV – Libri a bordo: arriva il “Bibliomotocarro” una bellissima iniziativa del Circolo LaAV di Cirò Marina

Il Bibliomotocarro del Maestro La Cava, insignito Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella, arriva da Matera, città mondiale della cultura 2019, per fare viaggiare tutti i bimbi nel magico mondo della lettura. Da poco ospite su Rai3, il bibliomotocarro è attivo dal 1999 e nasce per richiamare, come lui stesso afferma, la crescente disaffezione del libro. La sua missione è mirata ad invogliare alla lettura, alla scrittura con iniziative “innovattive”.
Il Circolo LaAV di Cirò Marina porta nella propria cittadina il Maestro La Cava e il suo Bibliomotocarro con l’intento di coinvolgere i bambini degli Istituto Comprensivi di Cirò Marina rendendo appetibile “LA LETTURA E I LIBRI”.
Trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli a leggere fin da piccoli e piccolissimi ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità dell’adulto che verrà, sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.
A Cirò Marina il 22 Maggio per la prima volta Il Bibliomotocarro: la favola di un maestro in pensione che gira l’Italia per insegnare il piacere della lettura ai bambini sarà ospitato nei giardini degli Istituti Comprensivi Casopero e Filottete.
Il Circolo LaAV ringrazia gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa lodevole iniziativa.

LaAV LETTURA AD ALTA VOCE: LaAV Circolo di Cirò Marina – Provincia di Crotone – Calabria
LaAV – Letture ad Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale; il movimento fa capo a Nausika, associazione che si occupa di produzione artistica e culturale. La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.
Il Circolo LaAV di Cirà Marina opera seguendo i paradigmi della LaAV Nazionale.
Il Circolo è formato da lettori LaAV che prestano servizio di volontariato attraverso la lettura.
Il Circolo di Cirò Marina opera nel territorio da 6 anni ed è cresciuto offrendo allo stesso servizi di lettura partendo dalle Istituti scolastici di ogni ordine e grado, Enti pubblici e privati, Ospedali, Carceri, Centri Diurni per Anziani, strutture che ospitano malati, comunità residenziali per soggetti deboli, spazi ricreativi per adolescenti a rischio e non.
Inoltre il Circolo LaAV di Cirò Marina dal Settembre 2019 gestisce la Biblioteca Comunale della Citta con il Patrocinio del Comune avendo partecipato, e vinto, al Bando indetto per l’affidamento. Con le proprie forze e autosostenendosi conduce un lavoro di archiviazione, ricevimento al pubblico, gestione e acquisto libri.
Il Circolo LaAV si occupa anche di piccoli eventi di lettura atti a sensibilizzare bambini, adolescenti, adulti alla lettura, molte le iniziative che l’hanno vista protagonista in questi anni e di cui si lasciato traccia, una continuità di servizio, attraverso i suoi appuntamenti fissi, consente la percezione di un percorso evolutivo, al cui interno chi ascolta diventa protagonista attivo della storia.
I volontari LaAV sono persone fortunate, perché hanno scoperto di poter generare un dono prezioso, ma sono ancor più fortunati per la quantità di sorrisi ed emozioni positive che ricevono in cambio delle proprie letture.