...


Conclusa con successo la 2^ edizione “Finocchio d’Oro” di Isola di Capo Rizzuto

Si è conclusa tra gli applausi della piazza la 2′ Edizione dell’EVENTO “FINOCCHIO D’ORO tesoro di Isola di Capo Rizzuto”

La Redazione

Isola Capo Rizzuto, venerdì 17 Maggio 2019.

L’EVENTO “FINOCCHIO D’ORO tesoro di Isola di Capo Rizzuto” che ha visto la partecipazione del Presidente del Comitato Promotore ALDO LUCIANO, del Resp. Agronomo Enzo Talotta, con gli interventi di personaggi illustri come il dirigente del Gruppo Marrelli DORIANA MARRELLI, lo scienziato e ricercatore MARCO TATULLO e il General MĂ©nager del Consorzio Melinda PAOLO GEREVINI che non potendo essere presente al convegno serale, ha inviando al Comitato Promotore per il Finocchio IGP un video-intervista illustrando il percorso che i coltivatori della Val di Non hanno intrapreso per raggiungere e creare il consorzio a marchio Melinda.
Il tutto diretto del comico Televisivo GENNARO CALABRESE, che ha saputo alternare momenti di dialogo con momenti di comicitĂ . Determinante la partecipazione del direttore Artistico e segretario dell’Associazione Culturale Leonardo Da Vinci VINCENZO GENTILE a cui è stata affidata l’intera organizzazione dell’evento serale e che ha coinvolto insieme allo staff del Comitato 9 comuni, associazioni del territorio l’Associazione Culturale Leonardo da Vinci, La Proloco di Isola Capo Rizzuto, Le Giacche Verdi, la Prociv Arci, la Provincia di Crotone, la Regione Calabria e la Camera di Commercio di Crotone.

L’evento il Finocchio D’Oro si è distinto in due momenti: – ll primo momento con l’allestimento degli stand di dimostrazione è degustazione allestiti dalle varie aziende agricole del territorio che hanno offerto il prodotto finocchio trasformato in svariate ricette: dal risotto ai Finocchi al forno alla besciamella, Finocchi gratinati al forno, insalata di finocchi, crema di finocchi, al gelato artigianale
Si è proseguito con il convegno sempre in Piazza del Popolo nella cittadina di Isola di capo Rizzuto.

Sul palco si sono alternati con costruttivi interventi – il Presidente del Comitato Finocchio promotore IGP Aldo Luciano che ha spiegato l’importanza della rete tra agricoltori per creare un organismo forte tale da poter affrontare il mercato con sinergia per raggiungere tutti insieme un grande obiettivo cioè l’ottenimento del marchio IGP che consentirebbe di aver un maggior margine di trattativa con i mercati di tutto il mondo, ringraziando infine i personaggi presenti e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento stesso.
– A seguire Il tecnico agronomo del Comitato Promotore dott. Enzo Talotta ha evidenziato come questo territorio è eccellente per la produzione del Finocchio e lo certifica d’altronde, che da decenni commercianti di mezza Italia si fanno 500 e 600 chilometri per giungere a Isola di Capo Rizzuto ad acquistare il nostro Finocchio, anche producendolo nelle loro re-gioni. Concludendo il Dott. Enzo Talotta lancia un messaggio molto forte agli agricoltori, “Basta vendere ricchezza per acquistare povertĂ ”, è arrivato il momento di acquisire questo marchio IGP.

121 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *