Crotone, presentato il libro “Vie meravigliose di Dio. Il Magistero della Chiesa sulla salvezza dei non cristiani”

Alla prima presentazione, dello scorso anno, presso la sede di Radio Vaticana, tra i tanti altri, era presente, fa bene ricordarlo e sottolinearlo, anche il nostro Michele Affidato, l’orafo della Chiesa e dei Papi e ormai acclarato ambasciatore della storia krotoniate nel mondo. In quella occasione Affidato rimase affascinato dalle parole espresse da P. Kavalakatt, Ufficiale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, ”voglio regalare il mio libro a due grandi amici che oggi sono qui: l’Ambasciatore dell’India, siamo della stessa città e quando gli ho detto che avrei presentato il libro ho espresso il desiderio di donarglielo, per la sua presenza qui e perché, anche se lontani, noi continuiamo a rimanere vicinissimi alla nostra India. Il secondo è un amico che è venuto da lontano per essere qui con noi, il maestro orafo Michele Affidato a cui voglio personalmente consegnare il libro e con cui ho condiviso momenti splendidi nella città di Crotone”. Ovviamente, e non poteva essere diversamente, Affidato volle omaggiare il teologo indiano di un prezioso Crocifisso. Per il M° crotonese, “Il libro di Padre Abraham è un’opera grandiosa, ogni credente dovrebbe pensare alla “Salvezza”, farlo nella vita di tutti i giorni, nelle piccole missioni che quotidianamente ci vengono affidate. Le sue parole durante la presentazione mi hanno davvero commosso. Per me era doveroso esserci in un momento così importante per lui.
La figura di padre Abraham mi ha colpito sin da subito, per il suo carisma, la semplicità, l’umiltà e con cui esprime in maniera semplice concetti altissimi. Doti che lo hanno portato a realizzare un’opera che offre riflessioni profonde di fede. Inoltre non finirò mai di ringraziarlo in quanto, da direttore della tipografia vaticana, ha concesso la stampa del mio libro, “I Nuovi Diademi della Vergine di Czestochowa” onorandomi della sua presenza in occasione della presentazione avvenuta nella mia città. Il mio auspicio infine è che l’opera di padre Habraham possa essere presentata anche nella città di Crotone”. È evidente che P. Abraham benignamente ha accettato l’invito. Come dire: un altro bel regalo di Affidato alla sua città.
“Vie meravigliose di Dio. Il Magistero della Chiesa sulla salvezza dei non cristiani”, di don Abraham Kavalakatt, salesiano, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, è stato presentato, davanti ad una platea numerosa e qualificata, il giorno 18 di maggio nella sala consiliare del municipio di Crotone, nell’ambito delle solenni celebrazioni della festa settennale della Madonna di Capocolonna e del 5° centenario del ritrovamento della sacra Icona. Si tratta di una fatica letteraria, di carattere cristiano-teologico, che prende in esame, non senza spunti critici, il pensiero e l’attività dei padri conciliari, gli atti del Concilio Ecumenico Vaticano II, l’apostolato dei papi fino al nostro Francesco non tralasciando la dichiarazione “ Dominus Iesus.” del papa emerito Benedetto XVI all’epoca Cardinale Ratzinger. Un libro che scrive attorno al tema della “salvezza” anche dei “non cristiani”, tema discusso ampiamente e serenamente durante i lavori del Concilio. Un libro frutto della ricerca e degli approfondimenti dei documenti : Ad Gentes, Gaudium et spes, Lumen gentium, Dignitatis Humanae, Nostra aetate e quanto stabilito dalle linee guida della Dominus Iesus. E non solo. L’insegnamento e i viaggi apostolici effettuati da Papa Francesco hanno lasciato il segno sui temi della teologia contemporanea considerati dall’autore e, nello specifico, sul tema della salvezza.
In particolare, il lavoro editoriale consta di due parti: lo studio dei papi sull’argomento anche alla luce di quanto dichiarato dalle altre religioni; i contenuti derivanti dagli studi ed interventi della Congregazione per la Dottrina della Fede e quanto dettato dalla Dominus Iesus, documento che ha “ribadito alcuni punti irrinunciabili per una teologia che voglia ancora dirsi ‘cristiana’”
Dopo i saluti di rito del sindaco Ugo Pugliese, di Mons. Ezio Limina presidente del Capitolo Cattedrale di Crotone, del : M° Michele Affidato, della dott.ssa Angela Scorza psicologa dell’Asp di Crotone, ha, ampiamente e con dovizia di particolari biblici e teologici, relazionato don Serafino Parisi biblista e rettore della Basilica Cattedrale.
L’autore don Abraham Kavalakatt ha tratto le conclusioni ad ampio respiro storico e teologico, rinnovando la sua vicinanza alla Madonna di Capocolonna, alla città di Crotone e all’amico Michele Affidato.