...


Martedi 21 maggio: Tappa a Cirò Marina del Tour appalti Asmel 2019 “gestire gli appalti pubblici, novità e scenari di riforma”

Il convegno esaminerĂ  le disposizioni normative piĂą recenti per i Comuni, a partire dallo Sblocca Cantieri, per far fronte alla necessitĂ  di segretari, tecnici, funzionari e amministratori locali

La Redazione

Cirò Marina, lunedì 20 Maggio 2019.

Avrà luogo martedì 21 maggio dalle ore 9.30 presso la Sala Alikia in via Pola la tappa a Cirò Marina del Tour Appalti ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali.

Il convegno esaminerà le disposizioni normative più recenti per i Comuni, a partire dallo Sblocca Cantieri, per far fronte alla necessità di segretari, tecnici, funzionari e amministratori locali di affrontare con chiarezza gli aspetti procedurali e operativi delle gare d’appalto.

Tra i numerosi argomenti affrontati ci saranno quelli relativi all’affidamento dei lavori di importo inferiore a 150mila euro alla luce della legge di bilancio 2019, le procedure sotto- soglia, gli affidamenti diretti, l’obbligo degli strumenti elettronici per tutte le gare delle Pubbliche Amministrazioni, i casi di esclusione, i requisiti di partecipazione dopo le modifiche all’art. 80 del Codice, il DGUE, l’OEPV e tante altri approfondimenti legati al mondo degli appalti.

Nel corso del convegno saranno sviluppate inoltre le prospettive di revisione complessiva del Codice dei Contratti Pubblici anche alla lice della violazione delle Direttive UE. Di qui la proposta ASMEL di un nuovo Codice “di impianto europeo”.

Significativa l’esperienza condotta sul campo dai 1265 Comuni di tutta Italia che fanno parte della Centrale di Committenza inhouse ASMEL CONSORTILE S.c.a.r.l., promossa dall’associazione ASMEL, che risulta la prima in Italia per adesioni e per transato.

95 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *