...


Al via sabato 22 giugno, la “Festa della Transumanza 2019” a Melissa

Come vuole la natura, anche quest’anno la transumanza parte

Giuseppe Benevento

Melissa, martedì 18 Giugno 2019.

La Condotta Slow Food di Crotone , comunica che sabato 22 giugno 2019, prenderà il via la “festa della transumanza 2019”.
Come vuole la natura, anche quest’anno la transumanza parte.
Divenuta ormai un appuntamento conosciuto anche oltre i limiti territoriali della provincia di Crotone, questa edizione vede insieme gli attori principali della promozione turistica e della valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici del territorio.
Questa edizione ci vede ospiti dell’azienda Filosa di Melissa.
L’azienda ha visto nel corso degli ultmi anni un ricambio generazionale notevole, giovani che anzichè emigrare o pensare ad un lavoro”comodo” hanno preferito rimboccarsi le maniche e proseguire nel solco tracciato dai loro genitori.
Fare l’allevatore è un lavoro duro, ma lo è ancor di più farlo in una terra come la nostra dove è ancora lontano il modello economico che ha fatto, degli omologhi settentrionali, un vero baluardo delle economie delle loro regioni.
Come sempre Slow Food è vicino agli agricoltori, al loro sforzo di creare economia, al loro modo di preservare una cultura che sta scomparendo.
Questa edizione vede protagonisti il GAL, sempre insieme alla nostra condotta nella fase organizzativa di molti eventi che riguardano il mondo agricolo, l’Azienda Filosa che ringraziamo per l’ospitalità che ha inteso darci, il Comune di Melissa, l’APZ, e la LILT.

61 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *