...


Incontri bestiali sulla S.S.106 a Cirò Marina: una decina di mucche a passeggio sulla statale ionica

Che fosse già tempo di transumanza era certo, ma che lo facessero lungo la SS 106 è davvero una novità

LaRedazione

Cirò Marina, venerdì 21 Giugno 2019.
?

Ieri mattina, giovedi 20 giugno, intorno alle ore 7.20 nei pressi del cavalcavia nord di Cirò Marina, una decina di mucche stavano attraversando la fatidica Statale 106 spensierati, senza conduttore e contromano, in direzione nord contro gli automobilisti che viaggiavano verso Crotone e che a quell’ora sono numerosi.

Che la SS 106 fosse ridotta in alcuni punti ad una mulattiera, che fosse chiamata la strada della morte per i numerosi incidenti avvenuti si sapeva, ma adesso anche strada per la transumanza è davvero troppo. Non c’è scappato il morto per poco, visto che alla loro vista gli automobilisti si sono fermati, e li hanno lasciati passare verso l’uscita del cavalcavia. Sul posto per fortuna è intervenuta tempestivamente una pattuglia dei carabinieri che hanno allontanato gli animali dalla 106 e liberata la statale dalla loro pericolosa presenza.

Non è un fatto isolato questo, già qualche anno fa nei pressi dell’uscita del cavalcavia sud sempre a Cirò Marina alcuni asini percorrevano la statale in direzione nord. Purtroppo nelle circostanze ci sono tanti piccoli allevamenti a conduzione familiare , basta un recinto lasciato accidentalmente aperto che gli animali escono fuori dal recinto e vanno a finire poi sulle strade, pericolosamente sia per gli automobilisti che per loro stessi, specie se questi episodi avvengono di notte.

Un episodio simile è avvenuto qualche anno fa lungo la provinciale SP7 per Cirò dove alcune mucche scappate dal loro recinto attraversando la strada si erano imbattute contro un automobilista arrecando molti danni all’auto, all’autista e nell’impatto la mucca perse la vita. Sono episodi questi che su una strada per lo più una statale , non dovrebbero mai succedere.

1199 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to Incontri bestiali sulla S.S.106 a Cirò Marina: una decina di mucche a passeggio sulla statale ionica

  1. Gino Rispondi

    23 Giugno 2019 at 17:27

    E non avete visto i cavalli per le strade di Cirò Marina…in mezzo alle auto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *