...


Sabato 6 luglio, “Festa della Tansumanza ad Umbriatico”, Patrimonio Unesco

sabato 6 Luglio 2019 si terrà l’evento Transumanze Patrimonio Unesco ad Umbriatico

La Redazione

Umbriatico, giovedì 04 Luglio 2019.

Il programma è così formato:

  • Alle ore 16.30 avverrà l’antico rituale di incampanamento delle vacche, in preparazione alla partenza verso la Sila. L’evento sarà realizzato a cura dell’Az. Agr. Greco Franco in Località Palleca.
  • Alle ore 17.30 partenza per i sentieri della Transumanza fino a località Passo.
  • A seguire alle ore 19.00, in piazza a Perticaro si terrà il convegno “La Podolica al centro dello sviluppo economico, sociale, ambientale” nel quale seguiranno i seguenti interventi.
    Saluti da parte del Sindaco di Umbriatico Pietro Greco, del Sindaco di Pallagorio Umberto Lorecchio e del Sindaco di Verzino Giuseppe Cozza.
    Gli interventi verranno fatti da Natale Carvello Presidente del GAL KROTON, Franco Barretta Presidente dell’APZ della Calabria e da Francesco Foti della Facoltà di Agraria Università di Reggio Calabria.
    L’obiettivo dell’evento sarà quello di creare un punto di inizio dal quale partire per sviluppare e sostenere l’economia locale che storicamente è legata a questa tradizione ed in particolare all’allevamento della razza Podolica che dovrà essere riconosciuto come simbolo principale del territorio interessato.
    A seguire degustazione di ricette di carne podolica.

446 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *