...


Giuseppe Dilillo è il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Filottete di Cirò Marina

Nella prima settimana di lavoro ha ricevuto un sostegno continuo e proficuo da parte dello staff di presidenza, dei docenti del DSGA, del personale ammistrativo, dei collaboratori scolastici e degli ex-LSU

La Redazione

Cirò Marina, martedì 10 Settembre 2019.

E’ un ex insegnante del liceo scientifico statale “Galileo Galilei” di Potenza il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo n. 1 Filottete di Cirò Marina.
Giuseppe Dilillo, docente di italiano e latino al suo primo incarico, ha preso servizio il 2 settembre nella scuola per anni sapientemente diretta da Giuseppe Barberio. -Riferisce il segretario Pino Siena- Da noi contattato, ha dichiarato di essere stato subito rapito dalla bellezza di Cirò Marina e dal calore con cui è stato accolto dai Cirotani e dal personale della scuola. Nella prima settimana di lavoro ha ricevuto un sostegno continuo e proficuo da parte dello staff di presidenza, dei docenti del DSGA, del personale ammistrativo, dei collaboratori scolastici e degli ex-LSU, che , tutti, stanno lavorando senza risparmiarsi per garantire la regolare apertura della scuola, anticipata, rispetto al calendario scolastico regionale, al 12 settembre.

Nei primi giorni anche un incontro con il Presidente del Consiglio di Istituto e una rappresentanza di genitori per discutere di alcuni temi rilevanti. Subito sono stati avviati anche i contatti istituzionali con il neo dirigente del secondo istituto comprensivo e, tempestiva, è arrivata la convocazione da parte dell’Amministrazione comunale. L’incontro è stata l’occasione non solo per affrontare temi specifici connessi al diritto allo studio, al successo formativo ed all’inclusione, ma anche un primo momento di confronto per iniziare un rapporto interistituzionale efficace e concreto. Infatti la delegazione che rappresentava l’Istituto Filottete ha avanzato alcune richieste ai rappresentanti del Comune di Cirò Marina nelle persone del commissario prefettizio, del segretario comunale e del responsabile del settore istruzione per migliorare la fruibilitĂ  e la funzionalitĂ  degli spazi dell’istituto; nello specifico è stato richiesto, quale primo intervento, il potenziamento della rete wi-fi, intervento che è stato prontamente eseguito. Sono altre le necessitĂ  dell’istituto, giĂ  segnalate negli scorsi mesi: lo sfalcio dell’erba, che è stato parzialmente eseguito, la sistemazione di alcuni maniglioni, le tapparelle delle finestre, la pitturazione dei plessi e la sistemazione dei servizi igienici e le porte dei bagni.

Riganello, Dilillo e Siena

Al primo intervento, siamo certi, ne seguiranno presto altri indispensabili a creare, nei plessi del Filotette, ambienti sicuri e puliti per bambine e bambini, ragazze e ragazzi che sapranno prendersene cura, guidati dall’esempio di maestre e docenti. Di questi interventi informeremo i nostri lettori. Intanto si avvicina l’inizio delle attivitĂ  didattiche ed il dirigente attende con impazienza il momento in cui alunni e alunne, accompagnati dai loro genitori, varcheranno i cancelli di ingresso per passare un pezzo della loro vita nella scuola in cui nasceranno legami di sincera amicizia, si formeranno e apprenderanno sotto la guida di validissimi insegnanti, capiranno quanto è importante maturare un senso civico e di solidarietĂ .

L’appuntamento è quindi al 12 settembre, primo giorno di scuola dell’anno 2019/20, sulla soglia dell’istituto che avrĂ  di certo giĂ  visto gli interventi urgenti di manutenzione e dove l’emozione, in particolare di bambini e ragazzi che frequenteranno il primo anno dei tre gradi di scuola, cederĂ  all’entusiasmo ed alla voglia di raggiungere sempre nuovi e piĂą alti traguardi.

Auguri di buon lavoro al dirigente Giuseppe Dilillo, ai docenti ed al personale tutto della scuola.

1529 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to Giuseppe Dilillo è il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Filottete di Cirò Marina

  1. Giuseppe Barberio Rispondi

    10 Settembre 2019 at 17:45

    Giungano ancora al collega DILILLO i miei piĂą calorosi auguri!
    GIUSEPPE BARBERIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *