...


“Io Non Rischio” domenica 13 ottobre, Cutro sarà una delle 370 piazze italiane

La nota di Giuseppe Menniti, presidente Prociv di Cutro

La Redazione

Cutro, giovedì 10 Ottobre 2019.

Cutro sarà una delle 370 piazze italiane in cui domenica 13 ottobre si terrà l’iniziativa della campagna “Io Non Rischio” promossa dal dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È un’iniziativa in cui il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali – terremoto, alluvione e maremoto – che interessano il Paese.
A Cutro, in piazza Umberto I, la Prociv presieduta da Giuseppe Menniti allestirà un punto informativo per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi insistenti sul territorio in cui vivono e sulle azioni ed i comportamenti più responsabili per proteggersi in caso di pericolo.
La campagna nasce dalla considerazione che l’Italia è un Paese esposto a molti rischi naturali e che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche, si può dire: “Io non rischio”.
Saranno presenti volontari della protezione civile che, oltre a distribuire materiale informativo, illustreranno il problema, rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti su cosa fare in caso di calamità naturali.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *