...


“L’autunno con i suoi colori, sapori e tradizioni” con i piccoli de “Il Bosco Incantato” di Cirò Marina

Giorno 30 ottobre, presso la scuola dell’infanzia paritaria “Il Bosco Incantato”, si è tenuta come ogni anno la festa dell’autunno

La Redazione

Cirò Marina, lunedì 04 Novembre 2019.

Il titolo della rappresentazione è stato “L’autunno con i suoi colori, sapori e tradizioni” perché racchiude tutto quello che i bambini hanno sperimentato e imparato riguardo questa stagione. L’uscita al Parco Nazionale della Sila ha permesso di comprendere e toccare con mano i colori dell’autunno, la caduta delle foglie e la scoperta del letargo. Tutto ciò era stato affrontato in classe dove i piccoli de “Il Bosco Incantato” hanno creato dei lavoretti rappresentanti per loro l’autunno.

La direttrice Filomena Cozza e al suo team di maestre hanno allestito tavoli con frutti tipici autunnali, sperimentati anch’essi in classe. L’attenzione si è focalizzata sull’uva e sulle olive, che simboleggiano le nostre tradizioni. Proprio per riscoprire quest’ultime i bambini hanno conosciuto la raccolta delle olive e la merenda dei nostri nonni: pane e olio. L’uva, che è alla base dell’economia del nostro paese ha rappresentato giornate ricche di insegnamenti: a partire dalla raccolta alla tenuta “Porti”, alla pigiatura in classe fino ad arrivare alla visita alla cantina “Iuzzolini” comprendendo al meglio cosa significa vendemmiare.

La rappresentazione del racconto “I funghetti e l’arrivo dell’autunno” ha racchiuso tutto quello che i bambini hanno appreso. Non solo, essendo vicini al mese di novembre il riferimento alla Festa di San Martino era doveroso. I bambini hanno illustrato la storia del santo attraverso una semplice ma sentita rappresentazione che ha voluto sottolineare la grandezza del suo gesto di fede, in quanto premiato da Dio per la sua generosità con l’estate di San Martino, e di carità insegnandoci come di fronte al bisognoso si deve porgere la mano e aiutarlo nel proprio piccolo.

La festa si è conclusa con la degustazione dei frutti e dei dolci autunnali e ammirando i lavori dei piccoli.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *