...


Grande successo la tradizionale “Festa di San Martino“ all’Asilo Siciliani di Cirò Marina

Evento riuscitissimo, domenica 10 novembre a Ciro’Marina, presso la struttura e il giardino del Polo d’Infanzia della Fondazione L&D Siciliani

La Redazione

Cirò Marina, martedì 12 Novembre 2019.

Musica, canti , intrattenimento a cura dell’equipe educativa della Scuola con la partecipazione del gruppo Minifolk di Mormanno. Presente il Presidente regionale Marcello Perrone della FITP Calabria. Presente alla serata, la Delegata regionale Delle Donne del Vino, Vincenza Alessio Librandi , da sempre attiva sostenitrice della Scuola ed impegnata nel progetto lettura della Fondazione.
La serata è stata presentata dalla maestra Candida Demarco del Gruppo LAV di Ciro’Marina, sempre presente a tutte gli eventi della Scuola.
Coreografia e scenografia curata dalla Pittrice, Berenice Russo, direttore Artistico della Scuola , grande sostenitrice e sempre pronta e solidale a tutte le iniziative. Berenice Russo è, anche, responsabile del “Progetto di riciclo nel rispetto dell’ambiente “ che, la Fondazione a messo in campo nel 2019 . Tutte le iniziativa della scuola vengono impostate con una sensibilità verso questo tema così delicato.
Nella serata di San Martino, sono state consegnate alla famiglie, i porta-bicchieri personali, completamente riciclabili. Tutto questo, per evitare utilizzo della plastica usa e getta .
Grande sostegno e partecipazione da parte delle famiglie della Scuola .
La Presidente, Serafina Sammarco, con la promozione di questo evento tradizionale d’Autunno, ha voluto rimarcare, l’impegno della Scuola nel Sociale e il bagaglio storico culturale della Fondazione ,dichiarando che “La festa di San Martino è un momento per celebrare e promuovere i prodotti del nostro territorio all’interno di una manifestazione che deve crescere è consolidarsi divenendo un’occasione importante per promuovere l’identità territoriale, i prodotti tipici, le specialità di oggi e di una volta delle nostre terre” .
La Fondazione, è un Istituzione da sempre al servizio delle famiglie della Comunità Cirotana e questi momenti hanno l’obiettivo di far conoscere tutte le nostre tradizioni sin dalla tenere età. Quest’anno si è voluto dare un nuovo impulso a questa tradizionale festa di San Martino , tradizionale perché ormai sono decenni che si ripete e tantissimi sono stati i contenuti di questa edizione.
Le Musiche, i canti e i balli dei bambini della Scuola e dei meravigliosi ragazzi del gruppo Minifolk di Mormanno sono riusciti a creare un’atmosfera magica in perfetta sintonia con la manifestazione.
L’ Esposizione di attrezzi e piatti tipici delle nostra cultura contadina hanno permesso di fare un viaggio nel passato della nostra tradizione storica. La serata è stata allietata ed addolcita dalle Frittelle e Caldarroste preparate dalle famiglie e volontari della Misericordia.
Un Grazie speciale a tutti coloro che hanno partecipato facendoci sentire il loro calore e la loro vicinanza . Grazie al lavoro di squadra delle maestre, dei volontari e delle famiglie si è riusciti a realizzazione una manifestazione ricca di allegria e di forti emozioni.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *