...


La Scuola Capo Trionto di Cirò Marina festeggia l’Estate di San Martino, protagonisti genitori e bambini

I bambini delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia “Capo Trionto” hanno festeggiato l’Estate di San Martino, per ricordare l’importanza della generosità e dell’altruismo

La Redazione

Cirò Marina, martedì 12 Novembre 2019.

Con canti, filastrocche e poesie, in una cornice di partecipazione che ha coinvolto, anche nel “fare” da protagonisti i genitori, i bambini delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia “Capo Trionto” hanno festeggiato l’Estate di San Martino, per ricordare l’importanza della generosità e dell’altruismo, del donare quello che si può al prossimo che non è diverso da noi ma è noi stesso. I genitori rappresentanti delle sezioni, in un encomiabile spirito di servizio, hanno allestito una tavolata colma di numerose “leccornie” di stagione, dalle uva del “Cirò” e delle squisite marmellate di uva, alle olive ed all’olio “verdone”, quest’anno superextravergine.

Accanto a loro ed ai tanti bambini, veri “grandi” protagonisti della giornata, vigilavano, suggerivano e sollecitavano una partecipazione piena, le maestre Annamaria De Filippis e Serafina Bruno, Maria Potenza ed Antonella Malena, Claudia Belviso ed Isabella Sorrenti, la rappresentante della Scuola Maria Teresa De Franco e Itria Manfredi, che, pure se in pensione, è stata invitata al “Capo Trionto”, che “sente” e l’ha vissuto come parte imprescindibile della sua vita. Maria Potenza ha presentato “la sorpresa” di un nonno San Martino, “agghindato” di mantello e di spada e di cavallo, che ha simulato la leggenda della generositĂ  di Martino di Tours con un mendicante straordinario e di livello. La maestra Potenza ha detto “L’autunno e l’inverno, per i focolari sempre vivi nei cuori di ognuno, accompagnano atmosfere da leggenda e molte sono le giornate che festeggeremo con i nostri bambini raccontando bellissime storie di santi e di eroi e di semplici personaggi fantasiosi, facendo lavoretti a tema. Una delle giornate in questione è l’ 11 novembre San Martino con la sua estate e le lanterne che racconteremo in altra giornata, che rappresenta il vero inizio del periodo natalizio. Con l’arrivo della primavera, la nostra programmazione prevede altre giornate a tema con la celebrazione del risveglio della natura, a lungo addormentata tra le braccia del freddo e del gelo”.

La maestra Itria Manfredi, con le lacrime agli occhi, a margine della bellissima giornata, ha detto “ Bravissime tutte le mie colleghe, da Maria Potenza ad Anna Maria De Filippis, che con diligente e giornaliera applicazione, collaborati dal personale ausiliario Maria Tridico e Rosa Salerno , hanno organizzato questa giornata che fa del “Capo Trionto” una scuola di eccellenza, aperta al futuro ed essa stessa futuro” .



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to La Scuola Capo Trionto di Cirò Marina festeggia l’Estate di San Martino, protagonisti genitori e bambini

  1. Francesco De Simone Rispondi

    13 Novembre 2019 at 09:01

    Complimenti a tutti gli organizzatori di questa giornata speciale che ha visto impegnati anche i genitori in un percorso di crescita socio-culturale che tanto bene fa ai bambini e alla scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *