A seguito di una minuziosa indagine il Meetup 5 Stelle di Cirò Marina chiarisce l’anomalia della tardiva riapertura dei passaggi a livello dopo il transito di un treno. Ritardo che a volte dura 20 minuti circa creando lunghe code di traffico e disagi negli automobilisti in special modo negli autobus di linea. Problema molto più grave è, come ribadisce Ferdinando Alfì attivista del Meetup, quando l’unica autoambulanza in dotazione al distretto sociosanitario di Cirò Marina che deve coprire 11 paesi e 3 frazioni finisce imbottigliata nella coda mettendo a rischio la vita di un paziente a causa dei passaggi a livello chiusi più del previsto.
Più di preciso il problema nasce quando c’è un incrocio di treni, cioè quando un treno viene da sud e l’altro da nord e devono incrociarsi nella stazione di Cirò Marina, in questo caso entra in azione il sistema manuale della chiusura dei passaggi a livello da parte di un operatore della centrale di Reggio Calabria, che spesso ritarda o addirittura dimentica di riaprire manualmente le sbarre. Anche per questi disagi il Meetup 5 Stelle di Cirò Marina spinge tramite proposte protocollate, ai Commissari del Comune, per l’apertura dei lavori della strada che collega la rotonda dell’Asl a via Brisi proprio per facilitare il transito dei veicoli e principalmente quello dell’unica autoambulanza.