...


I 40 anni della Compagnia Krimisa di Cirò Marina, stagione 2019-20

Oggi la Compagnia Teatrale Krimisa di Cirò Marina compie 40 anni

La Redazione

Cirò Marina, lunedì 02 Dicembre 2019.

Era il lontano 1980,
e per gioco e per ingannare il tempo decisi insieme a due miei amici, Luigi Parrilla e Osvaldo Nigro di organizzare una recita.
Andammo da Cataldo Amoruso, che oltre ad essere famoso, quale impareggiabile maestro di chitarra, sapevamo che aveva scritto insieme a Nicodemo Malena, una commedia paesana, una sorta di amarcord che riproponeva i tratti e la quotidianità del rione pescheria, con tanto di riferimento “casaluro” al Faust di Goethe la commedia “U Cummitu”.
L’entusiasmo era quello di giovani spensierati che sostenuti dalla passione per le arti di Cataldo e della moglie Berenice, da quel momento non si sono più fermati.
Nacque la Compagnia Teatrale Krimisa di Cirò Marina.
Andando a ricercare tra foto, articoli di giornali video cassette, ho ritrovato memorie bellissime di volti e persone; oltre 120 attori amatoriali che a vario titolo, chi per passione, chi per voglia di condivisione, chi semplicemente per il gusto di esibirsi, hanno fatto parte attivamente di questa iniziativa nel corso dei 22 spettacoli messi in scena.
Abbiamo recitato ovunque, per le strade, sui camion, nei teatri, nelle piazze, nelle scuole, a sud, a nord nelle Isole, abbiamo sempre portato un messaggio di gioia, serenità, brillantezza e ilarità, trasmettendo e divulgando attraverso la nostra opera il nome di Cirò Marina ovunque.
Oggi a 40 anni di distanza, penso di poter dire con grande serenità che la compagnia Teatrale Krimisa è un pezzo di storia di questa nostra cittadina. Milena Ferraro



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *