Ecco i provvedimenti adottati e discussi con le Organizzazioni Sindacali nel corso del predetto incontro:
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Per quanto riguarda la gestione del Servizio idrico Integrato per l’anno 2019, si segnalano le attività avviate e/o provvedimenti adottati dalla Commissione Straordinaria:
- Approvazione della nuova articolazione tariffaria relativa al Servizio Idrico Integrato ai fini dell’adeguamento alle direttive fornite dall’ARERA -Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente Al riguardo, si segnala che l’applicazione delle nuove tariffe, correlata ad una attività di razionalizzazione degli oneri a carico dell’Ente nonché alla precipua lotta all’evasione avviata dalla gestione commissariale, ha consentito una generalizzata riduzione dei costi del servizio, il sensibile incremento delle utenze a ruolo e una correlata riduzione tariffaria, rispetto agli anni precedenti, di circa il 10,00%. In particolare, si evidenzia, solo per le utenze domestiche residenti, l’introduzione di una fascia di consumo annuo agevolato, con il valore della tariffa agevolata inferiore del 20,00 % rispetto alla tariffa base nonchè la riduzione della tariffa fissa da 55,00 euro annuali a 32,00 euro.
- Riguardo il Canone relativo agli anni 2014 e 2015, inviato dalla Commissione Straordinaria di Liquidazione agli utenti lo scorso mese di dicembre, sulle fatture emesse è stata evidenziata la facoltà per ciascun utente di poter rateizzare il complessivo importo dovuto, utilizzando il modello di istanza allegato, da consegnare all’Ufficio Tributi dell’Ente o inviare tramite mail.
- In ordine obblighi di installazione, manutenzione e verifica dei misuratori, al fine di garantire la presenza dei misuratori stessi e di assicurare l’adeguatezza e il buon funzionamento dei dispositivi di misura del consumo dell’utenza, con delibera Commissariale n° 112 del 3/10/2019 è stato fornito atto di indirizzo al Responsabile del Settore Lavori Pubblici affinché proceda all’attività di ricognizione, verifica e sigillatura dei misuratori idrometrici relativi a tutte le utenze idriche esistenti sul territorio comunale di Cirò Marina ed alla rilevazione dei consumi degli utenti ed al Responsabile dell’Ufficio Tributi affinché proceda alla modifica e/o integrazione del regolamento Comunale che disciplina la gestione del Servizio Idrico integrato in relazione alle disposizioni introdotte dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico –ARERA. Si prevede nelle prossime settimane l’affidamento del servizio tramite il Mercato elettronico della P.A., nonché l’approvazione del Nuovo regolamento.
- Per quanto riguardo gli utenti morosi si comunica che in applicazione delle disposizioni introdotte dall’ARERA -Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente In particolare, si evidenzia che in applicazione delle norme introdotte con la DELIBERAZIONE 16 LUGLIO 2019 311/2019/R/IDR, modificata con deliberazione 17 dicembre 2019, 547/2019/R/IDR si procederà alla costituzione in mora degli utenti morosi ed in caso di persistente morosità all’’interruzione dell’erogazione del servizio al punto di consegna, con la contestuale rimozione del misuratore e la risoluzione del rapporto contrattuale.
TARI – TASSA SUI RIFIUTI e IMU
Si informa che sono in corso di elaborazione gli avvisi di accertamento relativi agli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 per omesso e/o insufficiente pagamento della TARI , dell’IMU e della TASI. Si prevede che la notifica dei predetti atti sarà effettuata a decorrere dal mese di marzo 2020. Al riguardo, si coglie l’occasione per informare gli utenti morosi che per effetto delle novità introdotte con l’art. 10 bis in sede di conversione in legge del D.L. n. 124/2019, potranno avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso lungo, con l’applicazione di sanzioni in misura ridotta, condizione che la posizione debitoria sia sanata spontaneamente prima della notifica dei relativi avvisi di accertamento.
REVISIONE COMPLETA DELLA NUMERAZIONE CIVICA COMUNALE
In base ad una determinazione della Commissione Straordinaria si è proceduto all’appalto alla Gesitalia di Salerno delle attività finalizzate alla revisione completa della numerazione civica comunale, all’integrazione della stessa laddove mancante nonché al collegamento dei numeri civici e dei relativi subalterni di tutte le strade censite (comprese quelle in atto prive di toponimo) con i dati catastali delle corrispondenti unità immobiliari e con quelli identificativi dei residenti (proprietari ovvero occupanti/detentori).
Al riguardo, si segnala che sono state già censite unità immobiliari in numero superiore a quello orientativamente indicato nel capitolato d’appalto, ed è in corso di ultimazione la ricognizione su tutto il territorio comunale.