...


Home » Archives by category » Notizie 24

Così il coronavirus ha spaccato la Francia

In Francia come in tanti altri posti nel mondo è calato il silenzio della quarantena. Un’atmosfera di eterna domenica spezzata solo dalle sirene delle ambulanze nei posti dove si concentrano…

Come contenere i danni, secondo Confindustria

Milano. Contenere i danni. Impedire che la recessione prolungata di questi mesi distrugga parte del potenziale produttivo dell’Italia e si traduca in una depressione prolungata, con un aumento drammatico della…

La quarantena sarĂ  prorogata fino a Pasqua

Italia: restrizioni contro coronavirus prorogate almeno fino al 12 aprile    Madrid, 31 mar 08:56 – (Agenzia Nova) – L’Italia estenderà “tutte” le misure per contenere la diffusione del nuovo coronavirus,…

Il coronavirus stravolge i piani editoriali delle case editrici

Roma. Le librerie sono chiuse, le consegne online stentano e le case editrici hanno bloccato la pubblicazione dei libri. Le conseguenze indirette del coronavirus sull’editoria potrebbero essere o sono già…

Dall’Inghilterra all’America, l’orrida tentazione di lasciare indietro i più fragili

Roma. “Forse la guerra ci obbligherà a queste pratiche di prioritizzazione, come si dice” ha detto questa settimana al Figaro il filosofo Alain Finkielkraut. “Ma ci fanno orrore. La vita…

Nella crisi in cui siamo immersi sono in gioco la vita e il suo senso. La lezione di Havel

Mercoledì scorso nel suo “Buongiorno” Mattia Feltri ha scritto: “Noi ora non dobbiamo solamente salvare delle vite, dobbiamo pensare alla sopravvivenza della comunità: è molto diverso, è una sfida molto…

La formula giusta per non spaccare l’Europa sul virus, dice Gozi, è una: i recovery bond

A metà della chiacchierata, Sandro Gozi getta lo sguardo molto più in là. “Siccome credo che da questa crisi si dovrà uscire con più Europa, e non con meno, credo…

Il Regno Unito, il sogno di individuare gli immuni e un nuovo codice di convivenza

Ognuno cerca la propria exit strategy alla pandemia, come se ci fosse un’alternativa alla convivenza con il virus, oggi e ancora domani, chissà per quanto tempo ancora. C’è chi sogna…

La Corea inizia a esportare i test-lampo per il virus. L’Italia vuole fare da sola

Roma. Almeno tre aziende di biotech sudcoreane hanno ottenuto l’approvazione preliminare della Food and Drug Administration per esportare in America i kit per il rilevamento del nuovo coronavirus. Secondo il…

L’Isis esulta per la rappresaglia di Dio

Roma. La crisi globale da coronavirus funziona come un accelerante per altre crisi, a cominciare da quella di sicurezza in medio oriente – dove lo Stato islamico approfitta della situazione.…

Il miracolo economico non si fa a colpi di retorica. Urgenze per il dopo virus

Roma. Eliminare l’Anac, cancellare il codice degli appalti, sopprimere le sanzioni penali che paralizzano l’attività amministrativa, semplificare i regolamenti persino nella vendita delle merci al dettaglio… “Non è vero che…

Riaprire le scuole non serve

Riaprire: sì, no, forse, quando. E soprattutto: cosa? La questione che in molti si stanno ponendo e che Matteo Renzi ha gettato tra i primi nel dibattito politico è seria.…

Lungo ruscelli d’altri mondi nascono fiori che non ho

“Tutti morimmo a stento / ingoiando l’ultima voce”. Non impiccati, come nella ballata di François Villon riscritta da De Andrè. Ma quel soffocare è il pensiero che più ci devasta,…

Renzi: “Così si riapre l’Italia”

Lo conferma? “Sì, lo confermo”. Conferma che è ora di riaprire? “Confermo che è ora di ripartire”. Lo conferma anche se studiosi, scienziati, virologi, esperti dicono che non è ancora…

Tip tap e buon umore

Ne usciremo migliori. Ecco, non è che ne sentissimo l’impellente bisogno. E già che siamo in tema: i delfini non dovrebbero stare al largo? Cosa vanno a fare in porto?…

I tiepidi saranno vomitati. E i muti?

San Giovanni, i tiepidi saranno vomitati (Apocalisse 3,15), e i muti? Per la prima volta, durante questa quaresima statale, la televisione ha preso ufficialmente il posto della religione. Il cristianesimo…

Orbán: pieni poteri per sempre

Roma. La legge che assegna al premier ungherese Viktor Orbán poteri illimitati è stata approvata lunedì con la maggioranza dei due terzi del Parlamento ungherese (137 a favore, 53 contrari…

Il Codacons e i numeri ingannevoli a pagamento sull’“emergenza coronavirus”

Una class action dei consumatori contro le associazioni dei consumatori è roba surreale, ma forse sarebbe una cosa realistica in questo paese dove spadroneggiano associazioni come il Codacons che, dopo…

Il trumpismo ha mangiato Fauci

“Dagli amici mi guardi Dio”, eccetera. Forse è questo quello che sta pensando in queste ore Anthony Fauci, epidemilogo di fama, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Deseas…

Tulipani solidali

Bruxelles. Usare i tulipani per implorare i Paesi Bassi di accettare i Coronabond può avere senso in termini di razionalità economica, ma non va dimenticata quanto è radicata nella società…

pagina 1 di 1851123avanti ›ultima »