“In conformità alle disposizioni contenute nell’art.32 dell’ACN 29 Luglio 2009, integrato dall’art. 6 dell’Accordo Regionale 16/09/06, le SSLL effettueranno, nel normale orario di servizio, visite e interventi che non siano dilazionabili agli orari di apertura degli ambulatori dei medici di medicina generale e pediatri di base, in favore dei cittadini non residenti presso questa ASP.”
E’ quanto scrive il Dipartimento di Assistenza Distrettuale dell’Asp Crotone in una lettera datata 5/7/2012, indirizzata ai medici addetti al servizio di continuità assistenziale (i medici di famiglia, in pratica), a firma del Responsabile Dr.ssa M. Concetta Spina, ed avente ad oggetto “Assistenza ai turisti”.
Visto, in pratica, l’ormai vecchia soppressione della Guardia Medica Turistica anche nella nostra provincia dovuta alla pesante scura sulla sanità calabrese che vige da diversi anni, l’Azienza Sanitaria Provinciale ha inteso in questo modo attivare una sorta di “ancora di emergenza” per i villeggianti che in quyesti due mesi estivi trascorrono le loro vacanze sulle nostre coste.
“Le prestazioni di cui sopra – continua la missiva – saranno retribuite alle SSLL esclusivamente dal cittadino non residente presso questa ASP, secondo le tariffe previste dall’art 57 dell’ACN e precisamente: € 15,00 per visita ambulatoriale, € 25,00 per visita domiciliare. Sono escluse dalle tariffe dì cui sopra le prestazioni con carattere d’urgenza.” Viene inoltre indicato ai medici i modelli di prescrizione da utilizzare, nei quali va segnalata dal residenza dell’assistito, nonché l’obbligo di rilasciare regolare fattura.