Nella splendida cornice di piazza della Repubblica, domenica 19 agosto alle ore 21:30 si terrà il concerto lirico del soprano Katia Arcuri ed del pianista Nico Fuscaldo. Nonostante la loro giovane età, entrambi ventenni, i due musicisti si impegnano con passione e dedizione al fine di raggiungere un solo obbiettivo, ritagliarsi il loro spazio nel mondo della musica cosiddetta “colta”, per far parte del quale bisogna raggiungere con sacrificio competenze e conoscenze indiscusse. Il programma della serata spazia dai grandi capolavori dell’ opera lirica con Donizetti, alle più note e amate melodie tra romanze e classici napoletani; al pianoforte verranno eseguite musiche di Ravel, Gershwin, Rendano, Beethoven, Mendelssohn.

Il Pianista Nico Fuscaldo,20 anni,studia al conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese sotto la guida del Maestro Filippo Arlia. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che con l’accompagnamento dell’orchestra. Tra questi: Trofeo città di Greci(Av),concorso musicale Il terzo suono (Le),concorso musicale internazionale Città di Ostuni (Br),Concorso pianistico Luigi Paduano(Na). Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di alto perfezionamento musicale come:International piano campus di Varallo (VC), Meeting internazionale Mendelssohn a Taurisano (Le), Winter Campus di Savoca ( ME), Lamezia Classica Festival (Cz),Campus Afam di Santa Severina (Kr).Si è esibito in numerose rassegne ed occasioni riscuotendo notevole successo da parte del pubblicoe della critica. Nei mesi prossimi in occasione di Lamezia classica festival eseguirà con l’accompagnamento dell’ orchestra filarmonica della Calabria il concerto k466 di Mozart

Katia Arcuri nasce a cirò, ha 20 anni ed è una stella nascente della lirica. E’ iscritta al triennio di canto del conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese sotto la guida del Soprano Teresa Cardace. E’ un soprano lirico-leggero e la sua vocalità predilige un repertorio che va dal barocco di Haendel e Vivaldi, al periodo classico di Mozart, fino al Belcanto di Bellini e Donizetti. A soli 17 anni ha partecipato al concorso di canto lirico “Città di Dipignano” ricevendo l’attestato di merito. Ha partecipato a diversi corsi di alta formazione, non ultimo nell’ agosto 2011 il master tenuto a S.Severina dal M° Daniela Del Monaco. Ha partecipato e preso parte ai diversi concerti organizzati in occasione dei Campus Afam, campus internazionali di alta formazione artistica e musicale. Ha fatto parte del coro nello straordinario evento musicale tenutosi a Lamezia terme il 9 ottobre 2011 in occasione della visita di Sua Santità Benedetto XVI. Partirà il 26 agosto 2012 per Bacau, centro di elevata importanza artistica e culturale in Romania, dove parteciperà al corso di canto lirico tenuto dal Soprano Teresa Cardace, e avrà la possibilità di esibirsi nel concerto finale con la prestigiosa Orchestra Filarmonica di Bacau.