Siamo fortemente convinti che il nostro paese abbia bisogno di un profondo rinnovamento nel modo di fare politica, un rinnovamento che sappia abbinare al rigore quelle necessarie politiche di equità sociale, di sviluppo, di attenzione ai problemi del lavoro che solo un Partito Democratico fortemente ancorato nella realtà sociale italiana e radicato nella tradizione delle grandi forze progressiste europee può portare avanti. Tale rinnovamento non si realizza certo attraverso la demagogia e i facili slogan, ma passa necessariamente dalla partecipazione, dall’apertura alle nuove istanze provenienti da tutti i settori della società.
Non ci piace l’affermazione del singolo, ma crediamo che si possano ottenere risultati migliori attraverso l’impegno di tutti. Noi abbiamo fiducia nelle capacità, nelle idee e nel progetto di Pierluigi Bersani e lo riteniamo l’uomo giusto non solo per guidare la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni politiche, ma anche per governare il Paese in un momento così drammatico.
Riteniamo la sua capacità di essere “uomo di Stato” e di Governo la giusta risposta politica ad un modo di governare del centrodestra che ha portato l’Italia allo sfacelo totale dal quale con tanta fatica, e grazie al senso di responsabilità del Pd stiamo uscendo. Apprezziamo anche l’apertura del Segretario nazionale Bersani che, rinunciando alla “copertura” statutaria, ha deciso di mettersi in gioco con le primarie, strumento di democrazia per eccellenza di un partito che è democratico nell’anima.
Noi faremo la nostra parte per consentire a Pierluigi Bersani di vincere le primarie ed essere pronti a governare questo Paese dal 2013 in avanti.
Prime adesioni: Giuseppe Dell’Aquila, Antonella Giungata, Ferenc Macrì, Enrico D’Ettoris, Tommaso Blandino, Francesco Marino, Ettore Bonanno, Rosaria Frustillo, Oreste Sabatino, Maria Cianciaruso, Nicodemo Bastone, Francesco Greco e Filippo Costantino.