Il congresso del Circolo del PD di Rocca di Neto rappresenta il rilancio del partito e il ritorno alla vita politica in un realtà importante del nostro territorio. Il PD di Rocca di Neto ha l’ambizione di mettere al centro della propria attività, una rinnovata capacità di dialogo con la gente e nello stesso tempo, affrontare con chiarezza, dal proprio ruolo di opposizione alla Regione, alla Provincia e all’amministrazione Comunale una serie di questioni che interessano la vita dei cittadini. Anche ,per contrastare con forza una deriva che sfocia nel qualunquismo e nell’antipolitica populistica.
E’ la mala politica che alimenta l’ antipolitica. E ’il mancato interesse ad affrontare i problemi del territorio da parte di chi ha ruoli di governo che genera la disaffezione verso la cosa pubblica. Noi poniamo con nettezza la necessità di rilanciare la politica sana, fatta con passione ,dalla capacità di proporre idee, progetti ed affermare un’idealità di principi etici che ultimamente sono svaniti.
Ci sono appuntamenti importanti nei quali noi siamo impegnati, a partire dalle primarie per la scelta del leader del centrosinistra, che rappresentano un momento alto di partecipazione democratica. Lo facciamo sostenendo PIER LUIGI BERSANI, convinti, che in un momento difficile per il Paese è necessario mettere in campo una personalità di qualità, affidabile, concreta, con esperienza ed equilibrio. Per dare un freno ad uno sfrenato populismo che tanti danni ha provocato nel Paese negli ultimi venti anni e che oggi si vorrebbe ripresentare in forma nuova.
Per tutto questo è urgente affrontare al più presto la questione dell’organizzazione del Partito in Calabria e a Crotone. Troppo tempo è passato senza un gruppo dirigente riconosciuto e legittimato, provocando uno stato di confusione e di smarrimento nei militanti che produce effetti negativi sia per il Partito che per il centrosinistra.
C’è bisogno di un Partito vivo e forte per creare un’alternativa democratica e morale, allo sfascio che Scopelliti e la sua maggioranza di Centro destra stanno portando la Calabria.