Il “Rigiocattolo” è il nome dell’iniziativa di raccolta e vendita di giocattoli usati che l’Associazione IDEA organizza per sostenere un progetto di solidarietà. L’iniziativa culturale, economica e di grande spessore sociale intrapreso dall’Associazione IDEA ha trovato il consenso della scuola dell’infanzia, delle associazioni, dell’amministrazione comunale, delle parrocchie, della gente del popolo che in un periodo economico così delicato, dove crisi e “spending review” prendono il sopravvento non si tirano indietro ad aiutare una intera comunità. Il progetto è molto semplice: di giocattoli usati, nelle nostre case ce ne sono tanti, non più usati, abbandonati ma funzionanti e allora perché non raccoglierli per un fine comune? Il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti, finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando a inquinare l’ambiente.
“Verranno creati a partire dal 1° di novembre, e per tutto il mese, 2 centri di raccolta – ci spiega il presidente dell’Associazione Leonardo Fuscaldo – di cui uno presso la sede dell’Associazione sita in via Roma. Nel mese di dicembre inizierà la vendita che servirà all’autofinanziamento della Scuola dell’Infanzia Plesso “Artino” di Cirò Marina, si riceveranno lettere e consensi per il Babbo Natale del Rigiocattolo che nei giorni antecedenti al Santo Natale 2012 consegnerà una parte dei giocattoli ai bambini che ne hanno fatto richiesta, la parte dei giocattoli utilizzabili per attività didattiche verrà consegnata sempre al plesso “Artino”. Parliamo del “Rigiocattolo” ai nostri figli – conclude Fuscaldo – educhiamoli a riutilizzare le cose che non servono più a loro. Non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e si fanno felici tanti bimbi”.
Invece di consegnare i giochi all asilo artino dateli alla chiesa perche e li che i bimbi hanno bisogno di un sorriso in piu’