In questa giornata così significativa, sono particolarmente lieto di porgere il caloroso saluto ed i sentimenti di profonda stima al Sig. Prefetto di Crotone Dr.ssa Maria Tirone e al Comandante della Capitaneria di Porto C.V. Antonio Ranieri, per la partecipazione a questa giornata dedicata alla consegna degli attestati di Benemerenza per i nostri Soci. Erano anche presenti alla cerimonia il Delegato Regionale e il Consigliere Regionale dell’ANMI, Com.te Giovanni Santoro e il Cav. Armando Tocci. La Presidenza Nazionale nella Persona dell’Amm. di Sq. Paolo Pagnottella, su segnalazione del Gruppo, ha concesso l’attestato di Benemerenza per meriti speciali per l’opera svolta dai Soci:
1. Fortino Michele,
2. Riganello Romeo,
3. Belfiore Giuseppe,
4. Giuda Giuseppe,
5. Farina Domenico
Mentre al Socio Antonio Zingali è stato consegnato l’attestato di Compiacimento per aver realizzato n. 5 mostre di Crest delle Navi della Marina Militare, portando in tutta Italia il nome del Gruppo ANMI di Crotone. Questi soci vengono insigniti oggi per il fatto di mantenere vivo lo spirito marinaresco e i sentimenti patriottici, evidenziando con entusiasmo l’attaccamento all’Associazione e promuovendo, con tanta dedizione, indispensabile per rafforzare e consolidare il legame tra valori e tradizioni della Marina Militare e la società civile. L’occasione odierna la voglio dedicare a tutti i marinai e, più in generale, a tutte le forze armate impegnate in missioni multinazionali, che ogni giorno danno prova di grande coraggio, professionalità, senso di responsabilità ed umanità, non disgiunti da consapevole e misurata fermezza; a loro va la nostra unanime riconoscenza e il più totale e incondizionato apprezzamento e sostegno, in questo momento particolare il nostro pensiero lo rivolgiamo ai due Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, detenuti ingiustamente in India, augurandole un definitivo rientro in Patria.
Un commosso e deferente omaggio va inoltre tributato a tutti coloro che, con spirito di sacrificio e alto senso del dovere, hanno perso la loro vita, per mare e per terra, nell’assolvimento dei propri compiti. Un pensiero va ai valorosi marinai, che oggi qui custodiamo con Onore i loro nomi al Monumento dei marinai di Crotone che morirono per la pace durante la guerra del 1940-45. Il Presidente Zito a nome del Gruppo di Crotone, ha consegnato al Prefetto di Crotone, la tessera ANMI quale Socio Onorario, consegnato il Crest del Gruppo di Crotone e la pergamena con la Preghiera del Marinaio. Al suo arrivo nella Sala del Consiglio Comunale, la Patronessa Erika Dominici ha consegnato al Prefetto un mazzo di fiori, iniziando i lavori con l’Inno Nazionale. Il Prefetto nel suo intervento si e complimentato con l’Associazione ANMI per tutto quello che il Gruppo di Crotone a finora svolto, nell’assolvimento dei compiti assegnatoci con patriottismo verso le Forze Armate e verso la Società Civile, con attaccamento e senso del dovere, complimentandosi con il Presidente Zito per l’accoglienza ricevuta. Il Presidente Zito per Meriti Speciali, le hanno consegnato una targa ricordo per tutto il lavoro svolto in questi anni e per aver portato l’Associazione a certi livelli che oggi molti ci invidiano. Inoltre è stata consegnata una targa ricordo anche al Socio Giuda Michele per i lunghi anno trascorsi nella nostra Associazione. Il Prefetto, il Comandante della Capitaneria di Crotone alle ore 12.00 si sono recati presso la Sede dell’ANMI in Piazza Marinai d’Italia che insieme al Presidente Zito che dopo il taglio del nastro, hanno scoperto il Logo ANMI per l’inaugurazione e la benedizione da parte del Sacerdote della Madonna del Rosario, Mons. Arnaldo Mauro. Prima della Cerimonia della consegna degli attestati, l’Assemblea ha approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2012.