“E’ a dir poco scandaloso e pericoloso quello che sta accadendo sulla questione di Rifiuti nella nostra Regione ed ancor più nella Provincia di Crotone”. E quanto afferma in una nota Giuseppe Dell’Aquila, Presidente dei Giovani Democratici della Calabria. “I paesi sono sommersi da montagne di rifiuti ed assistiamo, immobili, anche a focolai che si creano sugli stessi da qualche giorno. A questo punto, a mio avviso, è scontato e doveroso chiedersi cosa stia facendo da 3 anni l’assessore Pugliano che, insieme alla sua giunta, sembra non essere in grado di porre rimedio ad una situazione incresciosa sotto tutti i punti di vista. Anni di commissariamento per un nulla di fatto è l’unico dato che emerge e dal quale bisognerebbe trarne le giuste conclusioni. E cioè che la gestione è totalmente fallimentare e priva di ogni logica che si presenti risolutiva. Si deve prendere atto di un’incapacità amministrativa nella gestione corretta della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, in particolar modo emerge l’adozione di un serio piano di infrastrutture, impianti e filiera che possono assicurare il reale smaltimento dei rifiuti. Emergono in Calabria le contraddizioni drammatiche di un problema che per molto tempo non è stato trattato con la dovuta attenzione. Conclude Dell’Aquila: “emerge un’incapacità amministrativa nei confronti della tutela e della gestione del bene comune. Aumentare la raccolta differenziata, adottando un valido piano di raccolta e smaltimento, creare un’economia compatibile con l’ambiente e la vita umana può essere un’alternativa in grado di creare occupazione ed evitare sprechi inutili”.
E’ opportuno ricordare quanto poco tempo fa, scriveva Censore, deputato PD “… La Giunta regionale deve mettere da parte la politica dei vuoti e sterili slogan: è passato molto, moltissimo tempo dal 19 ottobre 2011, giorno in cui, intervenendo a Crotone alla presentazione della Relazione sulle criticità del settore dei rifiuti e delle bonifiche in Calabria stilata dalla Commissione bicamerale d’inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti, il Governatore Scopelliti aveva annunciato che entro un anno e mezzo avrebbe fatto uscire la regione dalle difficoltà. Stante le criticità del sistema, che hanno ripercussioni pesanti per le nostre comunità, penso, a questo punto, sia indispensabile muoversi essenzialmente lungo due direttrici: da un lato bisogna affrontare l’emergenza in atto, indicando soluzioni che possano consentire ai sindaci di affrancare nell’immediato i nostri comuni dall’emergenza rifiuti; dall’altro occorre individuare una soluzione definitiva all’annosa problematica, magari attraverso nuovi e improcrastinabili investimenti sull’incentivazione della differenziata e sulla realizzazione in provincia di un nuovo impianto … che oltre a garantire il giusto equilibrio al sistema rifiuti in Calabria possa consentire al (Crotonese) di essere finalmente autosufficiente».
È scandaloso quello che succede. Io ero scesa un mese fa con un gruppo di studenti tedeschi nella prov. di CZ…i ragazzi erano talmente stupiti dal vedere le montagne di rifiuti per strada, che si sono messi a fotografarle. Una vera e propria vergogna…arrivano i turisti, e quel che si presenta è uno scempio …. i sindaci e le giunte farebbero bene ad impegnarsi veramente, la stagione turistica è alle porte e non c’è bandiera blu che regga se il territorio si presenta così!