“In presenza di una crisi economica, quale quella attuale, per attirare i turisti non sono più sufficienti le sole bellezze naturali – afferma in una nota il sindaco di Cirò Marina, Roberto Siciliani. Ci troviamo di fronte ad una diminuita capacità di spesa delle famiglie contro un aumento dei prezzi di tutti i servizi turistici, dal costo dell’albergo a quello delle case in affitto, dei bar e dei ristoratori, delle discoteche e dei giochi per bambini”. L’invito del Sindaco, a stagione turistica appena iniziata, di avviare una campagna di promozione e di riduzione dei prezzi, è diretto a tutti gli operatori del settore. Il suo è un appello accorato che fa agli albergatori, ai titolari di stabilimenti balneari, ai ristoratori, ai proprietari di appartamenti da concedere in affitto. “L’iniziativa potrebbe ancora produrre degli effetti positivi – continua Siciliani – e dare una svolta ad una stagione estiva che è partita nel segno della crisi; si tratta di agevolare il consumo turistico delle famiglie italiane, ma anche di concedere ai nostri cittadini di vivere appieno delle strutture locali. Lanciare l’idea di una campagna per la di riduzione dei prezzi potrebbe trasformarsi in un volano di crescita per il turismo e di stimolo economico per la città di Cirò Marina”.
caro Sindaco,
apprezzo il suo contributo e la spinta operativa e morale che da quotidianamente alla cittadinanza.
La pulizia, l’educazione, i costi, la qualità del servizio sono sì importanti, ma il problema principale ad oggi irrisolvibile è la raggiungibilità del posto. Niente strade; lasciata l’autostrada a Taranto occorrono altre 4 ore (in estate) per giungere a Cirò scorrendo per i paesini lungo una statale che di statale non ha nulla (o forse troppo). nessun aeroporto in zona, ferrovia inesistente e alimentata a gasolio. Tutta la fascia jonica è in crisi per gli stessi motivi.
si dice che dalle crisi nascono le migliori idee, noi dovremmo essere dei Da Vinci.
la saluto e le auguro un buona e felice estate.
Vincenzo
non bisogna dare la colpa solo alla crisi ma anche alla mancanza di attrazioni,la mattina vai al mare il pomeriggio vai al mare,e la sera a letto presto cirò marina? bella ma una noia totale e poi troppa maleducazione e arroganza verso il turista e poca accoglienza e una delle tante cause, bisogna farsi un esame di coscienza e abbattere i campanilismi.
La crisi si sente ovunque. Io abito sul lago di Garda e vi assicuro che anche qui non siamo tanto messi bene.Il fatto è che la Calabria(terra meravigliosa)dista un bel pò da noi,io che sono stata a Cirò sò quanto si sta bene e sia bello il posto. Faccio un esempio: Io vengo giù a settembre e mi ero ripromessa,per fare omaggio al paese e alle persone di Cirò,che sono squisite ….di portare un bel pò di amici. Adesso hanno cominciato a fare i conti di quanto può costare il viaggio,metti benzina autostrada e se fai una sosta,cosa viene a costare? Due coppie le hò convinte, ma gli altri hanno deciso di fermarsi a Rimini.So che con questo non salvavo la situazione,ma io che ho lavorato nel commercio sò che una cosa tira l’altra e volevo farvi un pó di pubblicità!!!
Saluto tutti e in bocca al lupo Lina