Come preannunciato in un nostro precedente articolo (leggi qui) e facendo seguito allo stesso, con un’apposita delibera della giunta comunale si è provveduto con urgenza all’acquisto e la messa in opera di segnaletica stradale. A comunicarlo è l’assessore comunale alla viabilità Francesco Barone. Si tratta di un importante intervento, dichiara l’assessore Barone, di un importo di 15 mila euro, che consentirà di migliorare e potenziare la segnaletica stradale posta lungo le strade della nostra cittadina ormai vetusta e non più a norma da tempo. L‘Amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Roberto Siciliani, sempre attento alle problematiche del paese, aveva già da tempo avviato le procedure al fine di garantire la manutenzione, la sostituzione e il potenziamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, imprescindibile ai fini di una sempre maggiore sicurezza, obiettivo primario che ogni ente pubblico deve perseguire. Nel dettaglio, gli interventi da realizzarsi riguarderanno la manutenzione straordinaria e l’installazione di nuovi pannelli segnaletici in alluminio di diverse misure, delineatori e coni spartitraffico, posti alle intersezioni delle principali vie urbane che a Ciro Marina mancano da tempo.
Settimana Verde AMI 2025: Cirò Marina protagonista di un grande impegno per l’ambiente
La Settimana Verde di Ambiente Mare Italia (AMI) a Cirò Marina ha registrato un notevole successo in ambito ambientale, con...
mi auguro che questi 15000 euro vangano spesi per istruire la cittadinanza perche’ rispetti il codice della strada ; imparino a mettere le cinture.non usare il telefonino, parcheggiare rispettando lo spazio a disposizione e non selvaggiamente come normalmenta si nota , a rispettare la velocita’ (max 50 km )e non usare il lungomare come pista di velocita’. infine se i vigili o altre forzapubblica incominciassero a fare multe, ne guadagnerebbe prima la comunita’ e poi ancora la comunita’ ossequi
Senza dubbio ogni attività volta a migliorare la sicurezza sulle strade cittadine è ben accetta, ma forse sarebbe stato opportuno anche pensare che le troppe buche che tappezzano il manto stradale di Cirò Marina sono e possono diventare molto pericolose per l’incolumità di pedoni, ciclisti, motociclisti, ecc.. Cirò Marina non è solo via Roma………
Mi corre l’obbligo commentare l’articolo riguardante il ripristino della segnaletica stradale della nostra cittadina, in quanto apprezzo tantissimo l’intervento finalizzato a dare le informazioni basilari sia delle strutture principali del nostro territorio ed in particolare si andrà a riposizionare tutta la segnaletica stradale e gli spezzi posizionati agli incroci, garantendo la sicurezza necessaria e l’informativa necessaria alla conoscenza del comportamento finalizzato al rispetto del codice stradale. Ma mi sarei aspettato dal l’assessore Barone che si sta dimostrando fin da subito molto operativo un’onesta che gli ho sempre riconosciuta nell’informare i cittadini che il lavoro della nuova segnaletica stradale e frutto di uno scrupoloso lavoro fatto dallAssessore Berardi Giuseppe, che con spirito di sacrificio e con lAttenzione che sta dimostrando alle esigenze della nostra cittadina ha reperito i fondi necessari per detto intervento nel lontano Settembre 2013, quando l’attuale Assessore Barone era consigliere comunale con deleghe diverse dalla viabilità. Invito in futuro assessore Barone a dare i giusti meriti a chi di dovere.
Auspico che nell’acquisto di detta segnaletica il Comune ricorda di acquistare uno specchio parabolico per l’incrocio di via Milano con Via Sottopalazzo e che soprattutto faccia potare gli alberi che oscurano la visibilità allo specchio!