E’ disponibile gratuitamente, nei più importanti uffici postali di Crotone e provincia, “Poste: lo sapevi che…?”, un opuscolo informativo destinato ai cittadini per fornire indicazioni e notizie in merito ai servizi e ai prodotti postali. Una vera e propria guida, realizzata da Poste Italiane in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, per rispondere in modo semplice e chiaro ai quesiti e alle necessità dell’utente in materia postale. Il vademecum, stampato in 1,4 milioni di copie e distribuito negli uffici postali di tutto il territorio nazionale, raccoglie le domande più ricorrenti e fornisce le relative risposte: da come spedire un pacco all’estero, a come effettuare spedizioni da casa o dall’ufficio via internet, o come fare se si desidera ricevere la corrispondenza solamente in alcuni giorni prestabiliti, o come riceverla ad un nuovo indirizzo.
E’ possibile infatti trovare tutte le informazioni utili sui servizi personalizzati di consegna della corrispondenza, in grado di soddisfare le esigenza della clientela rendendone più agevole il ritiro. Ampio spazio è stato dedicato ai servizi della Pubblica Amministrazione che Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini attraverso la rete di “Sportello Amico”, come la richiesta di rilascio dei certificati anagrafici, del permesso di soggiorno, visure catastali, o certificati per conto dell’INPS. Ma anche tutte le informazioni relative al pagamento dei tributi locali, come pagare una prenotazione sanitaria o richiedere un referto di laboratorio. Una sezione del vademecum è infine dedicata alle Associazioni dei Consumatori, con una presentazione delle loro principali attività ed iniziative.