Da ieri pomeriggio due fenicotteri Rosa o Maggiore (Phoenicopterus roseus) hanno deciso di sostare in località Punta Alice, l’area non consente una sosta prolungata di questa specie in quanto l’acqua presente tra qualche giorno si prosciugherà. Il grande uccello può raggiungere un’altezza di 140 cm e un’apertura alare di 240 cm, il peso arriva fino a 5,6 kg nei maschi e fino a 3,5 kg nelle femmine. Il fenicottero rosa si alimenta solo di alghe e crostacei planctonici che gli conferiscono il caratteristico colore rosa a causa del betacarotene in essi contenuto.
Ascolta il suono del Fenicottero
Gli uccelli presenti: Mignattaio, Combattente, Piro piro culbianco, Gufo di Palude, Garzetta, Airone cenerino, Cavaliere d’Italia, Assiolo, Falco di palude, Albanelle e tanti altri piccoli passeriformi, saranno costretti a partire per il Nord Europa dove ci sono le aree di nidificazione. “Da appassionato ornitologo – afferma Mario Pucci – non mi stancherò mai di ripetere che la località Vurghe (Punta Alice), rappresenta un’importante area di sosta per gli uccelli migratori in transito tra L’Africa e il Nord Europa. Un’intervento di protezione e di riqualificazione dell’area porterebbe tanti appassionati birdwatchers a osservare gli uccelli in sosta”.
Caro Mario,
sarebbe una cosa bellissisma, un progetto stupendo……ma a Cirò come in tutta la Calabria sono devoti al cemento……..odiano il verde e la natura…………la vedo male……..comunque non dipeserare…..
Questi eventi ci debbono far ricordare che il mondo che ci circonda appartiene anche agli animali, che talvolta provengono da mondi lontani.
Pensiamoci prima di sovvertire – anche in buona fede o per mera ignoranza – l’ecosistema.