![Dirigente premia allievo](http://www.ilcirotano.it/wp-content/uploads/2014/06/dirigente-premia-allievoJPG-300x200.jpg)
Il premio culturale “Ing. Salvatore Romeo” è stato consegnato ieri in una sala gremita di personalità della cultura all’allievo Giuseppe Astorino della classe terza Meccanico-Termoidraulico dell’IPSIA di Crotone. Si è trattato della prima edizione di un premio che il dirigente scolastico prof. Umile Meringolo insieme alla famiglia Romeo, in particolare la dirigente Antonella Romeo, hanno voluto ricordare attraverso un premio questa grande figura che è stato un pilastro del settore meccanico negli anni 70/80. Tra le personalità intervenute l’assessore Capocasale, la dirigente provinciale Angela Mazzeo, Ubaldo Prati ex vice presidente della provincia, l’ex preside Nicolino Aiello e tante altre personalità importanti. “Il nostro allievo Astorino- ha detto il dirigente Meringolo nel consegnarle l’attestato- ha dimostrato un autentico interesse e grande affinità per le discipline professionali, acquisendo delle competenze spendibili da subito nel territorio”.
![Famiglia Romeo premiano allievo](http://www.ilcirotano.it/wp-content/uploads/2014/06/fam-romeo-premiano-allievo-300x200.jpg)
“Attraverso l’insegnamento- ha detto la vedova signora Giulia Romeo- che mio marito ha costruito negli anni passati, con tanto lavoro ed entusiasmo, un deposito culturale, oggi la Meccanica è diventata la base della civiltà moderna, con cui i giovani si possono confrontare, e finchè vivrò contribuirò affinché il premio possa continuare ad esistere anche in futuro”. La signora Romeo, ha premiato l’allievo con un orologio ed una targa del maestro orafo Michele Affidato, per il suo impegno animato da tanto amore per lo studio- “spero che d’ora in poi l’orologio possa scandire tante ore liete ”. L’assessore Capocasale, nel suo intervento ha elogiato la scuola, come strumento di acquisizione di competenze professionali ed umane importanti in questo particolare momento storico; nell’ultimo mese sono stati ben due i ragazzi premiati uno al Pucciarelli-D’Afflitto ed ora uno al Romeo, entrambi del settore Meccanico dell’IPSIA di Crotone, una scuola all’avanguardia con delle competenze spendibili sul territorio. Mentre la dirigente provinciale Angela Mazzeo si è complimentata con la comunità scolastica per aver contribuito alla buona riuscita del premio istituito per ricordare la figura dell’Ing. Romeo, una figura che gli allievi dovrebbero imitare. Anche il parroco don Bernardino Mongelluzzi nel suo intervento ha ricordato il carattere riflessivo e silenzioso dell’Ing. Romeo. A consegnare la targa le sorelle Romeo: la dirigente del Liceo classico Antonella Romeo, e la dottoressa. Maria Teresa, quest’ultima ha detto che il premio fa onore al mondo della scuola. A leggere le motivazioni, che hanno portato il consiglio di classe alla scelta dell’allievo Giuseppe Astorino, il professore Walter Frisina, il quale ha sottolineato che l’allievo Astorino è un punto di riferimento della classe, disponibile ad aiutare i compagni, che lo rispettano e lo ammirano per la sua personalità equilibrata e responsabile, tenace nell’applicazione, convincente nelle argomentazioni e preparato. Un premio questo ha concluso che ha l’obiettivo di valorizzare e motivare gli alunni della sezione meccanica e termoidraulica dell’istituto.