Si è tenuta a Cosenza, presso la Sala Conferenze Confcommercio, la decima tappa dell’Assofranchising Tour dal titolo “Franchising: essere imprenditori di successo oggi”. L’evento, organizzato da Confcommercio Cosenza e Assofranchising Nazionale (Associazione Italiana del Franchising) ha registrato la partecipazione del segretario generale di Assofranchising, Italo Bussoli. I lavori sono stati aperti con il saluto del presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, che ha affermato: “Il Franchising è un fenomeno che negli ultimi anni ha subito importanti cambiamenti. Se prima ci si associava esclusivamente al grande marchio nazionale o internazionale, ora anche il piccolo imprenditore locale può creare un suo brand. È un nuovo modo di fare impresa, che può essere utile al rilancio del commercio”. “Le associazioni devono essere capaci – ha continuato Algieri – di offrire agli imprenditori, o a chi vuole avviare un’attività, nuove opportunità e nuovi strumenti per fare impresa. Il franchising può essere uno di questi”. Al centro dell’incontro la diffusione della conoscenza di questa formula commerciale e delle sue potenzialità. Il road show ha visto la viva partecipazione di imprenditori, di giovani e professionisti dell’intera Provincia. Pienamente soddisfatto per l’interesse dimostrato dai partecipanti il Segretario Generale di Assofranchising, Italo Bussoli, che ha affermato: “l’Assofranchising Tour ha l’obiettivo di mettere a confronto alcune primarie realtà imprenditoriali operanti in Italia con chi desidera prendere contatto con il Franchising e comprenderne i meccanismi”. “Il Franchising – ha concluso Bussoli – è uno strumento moderno ed efficace, sia per imparare un mestiere ed entrare nel mercato sia per rendere più competitiva un’impresa già esistente”.
I numeri del Franchising in Calabria
I dati 2013 del franchising regionale hanno registrato 9 Franchisor con sede legale in Calabria, 1704 punti vendita in franchising e 6704 addetti occupati, per un giro d’affari complessivo superiore a 800 milioni di euro dei punti vendita in franchising.