Con una lettera al segretario del circolo PD di Cirò Marina, Nelly Brisinda ha rassegnato le dimissioni, inderogabili, da componente della segreteria, decisione presa “con rammarico, ma nella piena autonomia di una ponderata decisione. Motivi di famiglia – afferma Brisinda – non mi consentono di collaborare in maniera costante e produttiva al lavoro immane ed impegnativo che la Segretaria del Circolo deve svolgere in questo periodo, ricco di appuntamenti e di programmi a breve e medio termine. Nonostante tutto ho cercato in questi mesi, pur nelle mie limitate possibilità, di poter rappresentare elemento di mediazione per risolvere le incresciose problematiche sorte all’indomani del rinnovamento della segreteria; problematiche che hanno rilevato tutta l’amarezza e l’indignazione di chi si è ritenuto ingiustamente escluso da questo importante organo del partito”.
“I vari attacchi rivolti a te, e, consentimi, anche se non in maniera esplicita, a noi componenti la segreteria di circolo, non mi permettono di continuare a svolgere un compito ormai ritenuto da molti inefficiente ed insufficiente. Le continue polemiche interne hanno purtroppo frenato, a mio parere, quella che avrebbe dovuto rappresentare la linea guida del partito: i molteplici problemi del paese e del suo territorio, la formazione di una nuova classe dirigente, la rappresentanza del PD in Consiglio Comunale, i contatti con le associazioni di categoria, tutte cose concrete che sono state accantonate per dar sfogo soltanto a sterili pettegolezzi e a quella odiosa ricerca di visibilità in occasione di elezioni, che siano primarie o regionali, e che si manifesterà ancora più evidente nell’approssimarsi della competizione regionale. Pertanto ritengo dignitoso (è opinione prettamente personale) farmi da parte e lasciare il posto a chi, sia per età che per passione politica, potrà certamente fare meglio di quanto abbia potuto io realizzare”.
Le dimissioni della Signora Brisinda mi addolorano molto. Ho da tempo- da quando immeritatamente svolgevo la missione di sindaco di Cirò Marina-nutrito sentimenti di affetto e di stima nei suoi confronti, e di recente, ho esaltato il suo venir fuori dal guscio degli ozi e delle comodità de “L’Acutetto”, per scendere per le strade della quotidianità incontrando, da dirigente, giovani e meno giovani del Circolo PD di Cirò Marina. Il contributo che della Signora ho potuto constatare direttamente, da semplice iscritto, che, controcorrente, ha rinnovato la tessera PD, è stato di impegno, di coerenza, di diligenza, di onestà, di tranquilla capacità di dialogo e di confronto, di eleganza, raffinatezza, in una parola di “grande bellezza”. La sua uscita dal Circolo mi addolora molto, ma, da semplice iscritto al PD che sostiene per il momento solo Mario Oliverio, mi “carica” dell’impegno, diligenza e voglia di fare che sono stati “propri” della Signora Brisinda. Non condivido la sua scelta, Signora Brisinda, perché fa il gioco dei frenatori (come li chiama l’adrenalinico segretario Facente), ma continuo a stimarla e a volerle bene.
Carissimo Professore, non uscita dal Circolo, ho ritenuto soltanto fare un passo indietro nella speranza, senza alcuna certezza, di aver lanciato un sasso in uno stagno sempre più melmoso. Abbiamo bisogno tutti di acque calme ma limpide. Grazie per le belle parole rivolte nei miei confronti; il poeta non si smentisce. Non condivido però la sua analisi finale: punti di vista! un cordiale saluto
A Nelly, pubblicamente posso solo ribadire, che adoro la sua schiettezza e la sua penna.
Grazie Gianni, ” L’esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli” diceva qualcuno.
Carissima Nelly sono io che devo ringraziarti per l’impegno e la generosità che ti hanno contraddistinto in questi mesi .La tua situazione familiare , a me nota ,non ti hanno impedito di dare il tuo contributo alla crescita del nostro circolo. Conoscendo i sacrifici che hai dovuto sostenere ,il tuo impegno vale doppio .Valeria ,Emanuela , Francesco,Gianni ,Mario tuoi giovani compagni di Segreteria ,rappresentano il futuro di un partito che non può’ guardarsi indietro .Se ne facciano una ragione i frenatori di professione .Finita una fase di aspro confronto mi auguro se ne possa aprire una nuova di dialogo e condivisione,ed il tuo aiuto ci sarà indispensabile .Grazie ancora a nome di tutta la segreteria cittadina