Crotone (4-3-3): Bajza, Zampano, Claiton, Ferrari, Martella, Maiello, Minotti, Salzano, Ciano, Torregrossa, De Giorgio. All. Drago
Bari (4-3-3): Donnarumma, Filippini, Salviato, Contini, Donati, Minala, Sciaudone, De Fendi, De Luca, Stevanovic, Caputo. All. Mangia
Arbitro: Leonardo Baracani di Firenze
Coll. Stefano Del Giovane (Albano Laziale)-Marco Citro (Battipaglia)
Quarto giudice: Emanuele Mancini (Fermo)
Dieci punti conquistati dopo tredici partite, ultimo posto in classifica, difesa tra le più perforate, attacco sterile, questo il Crotone attuale.
In serie B un simile percorso, a proposito di punti conquistati nelle stesse giornate, risale alla stagione 2001/2002. Anno in cui il Crotone assaporò l’amaro ritorno in serie C1 dopo due soli campionati tra i cadetti.
Domenica prossima arriva il Bari di mister Mangia e per i tifosi rossoblù si riapre una ferita non ancora rimarginata del tutto essendo trascorso poco tempo. Il riferimento a quel martedì tre giugno 2014 quando, sul prato dell’Ezio Scida con inizio alle ore diciotto, ci fu l’incontro play-off tra i rossoblù, di mister Drago, ed i galletti di mister Alberti. Un altro evento storico che la città tutta aveva atteso per anni. Il solo pensiero che il Crotone giocava per salire in serie A aveva creato una spasmodica attesa tra la tifoseria nei giorni che hanno preceduto l’incontro.
La pesante sconfitta (0-3) maturata a fine gara mise fine ad un sogno che, al momento, non è ripetibile.
La prossima sfida contro il Bari riveste tutt’altra dimensione.
Si gioca sapendo che un eventuale insuccesso consoliderebbe l’ultima posizione con la conseguenza che ne potrebbe derivare a proposito di alcune decisioni da parte della società pitagorica.
Di fronte a ciò mister Drago sta cercando di allestire il migliore assetto tattico per togliere la squadra dall’attuale situazione. “Sarà una partita contro un avversario che dovremo scoprire in corso d’opera giacché cambia spesso modulo, ha affermato il tecnico pitagorico. Le squadre che attualmente stanno facendo meglio in campionato hanno mantenuto gran parte del passato organico. Noi dobbiamo ancora entrare nella logica della serie B”.
Tutti i giocatori a sua disposizione, al netto di qualche infortunato o squalificato, li ha già utilizzati partita dopo partita ma nulla è cambiato per quanto riguarda gioco e risultato pur di fronte ad avversari modesti.
Contro il Bari sarà un altro pomeriggio di passione dovendo affrontare una squadra che si presenta a Crotone con l’intento di mettere fine agli ultimi risultati negativi. Obiettivo che se non centrato potrebbe provocare dispiacere a qualche addetto ai lavori.
Mister Mangia deve salvare la panchina dopo i finali delle ultime quattro giornata (tre sconfitte ed un pareggio), ed alcuni suoi uomini devono recuperare il feeling con la tifoseria e ricompattare uno spogliatoio con idilliaco.
Non faranno parte dell’incontro Romizi (centrocampista) e Sabelli (difensore) entrambi squalificati. Al loro posto Filippi, o l’ex Ligi in difesa con, maggiori possibilità da parte del primo; per quanto riguarda il reparto mediano torna Minala fin dall’inizio.
Per il resto della formazione gli stessi che sono stati sconfitti in casa dalla Ternana.
Il tecnico pitagorico non potrà contare sul centrocampista Dezi convocato da Di Biagio nell’Under ventuno. Altro assente, ma per motivi tecnici, Ricci.
I sostituti più accreditati Galardo, se perfettamente a posto fisicamente, centrocampista, Ciano esterno destro.
Prima punta ancora Torregrossa con De Giorgio esterno sinistro.
Tra i pali Bajza nell’attesa della disponibilità di Concetti. Difesa ancora con i quattro schierati a Spezia che, partendo da destra, sono: Zampano, Claiton, Ferrari, Martella.
Poi sarà il campo a dire se tutto ha funzionato bene. È l’ultima occasione che si presenta ai rossoblù per evitare di fare squillare il fatidico campanello d’allarme che annuncia l’inizio della crisi.
Partite e arbitri della 14^ giornata domenica 16 novembre
Carpi – Cittadella Saia (sabato ore 18.00)
Bologna – Brescia Di Paolo (sabato ore 20.30)
Trapani – Catania Pasqua (ore 12.30)
Crotone – Bari Baracani
Latina – Lanciano Candussio
Livorno – Vercelli Ripa
Pescara – Frosinone Maresca
Ternana – Spezia Abisso
Varese – Perugia Mariani
Entella – Modena Abbattista
Avellino – Vicenza Manganiello (ore 20.30)