In data 4 dicembre è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’ASP di Cosenza e Emergency Ong Onlus per l’attivazione di un ambulatorio mobile (Polibus) itinerante nelle aree di Marina di Sibari, Marina di Schiavonea e Rossano per lo durata di tre mesi. Gli obiettivi principali della collaborazione sono: assicurare in maniera tempestiva cure mediche a chi ne ha bisogno; garantire un servizio di medicina di base, di orientamento socio-sanitario verso il Sistema Sanitario Regionale, di formazione e Informazione sui temi dell’educazione sanitaria e prevenzione; facilitare ed ottimizzare l’accesso dei migranti e delle persone in stato di bisogno ai servizi sanitari posti in essere sul territorio della Provincia di Cosenza. L’ambulatorio mobile presta servizio per periodi definiti in aree a forte presenza di migranti – neocomunitari ed extracomunitari – come nelle tre aree agricole individuate da Emergency.
Le prestazioni presso l’ambulatorio mobile sono completamente gratuite. Il Polibus effettua l’attività sanitaria in favore dei migranti dalle ore 16:00 alle ore 21:00 lunedì e giovedì a Marina di Sibari, mercoledì a Rossano Scalo, martedì e venerdì a Marina di Sibari. L’orario pomeridiano è stato scelto proprio per tavorire i migranti in tunzione del loro impiego in attività lavorative. L’attività socio-sanitaria svolta dagli operatori di Emergengy prevede: visite di medicina generale e accompagnamento dei migranti presso le strutture del SSN con lo presenza di mediatori culturali e personale infermieristico. Per i pazienti cui si dovesse presentare lo necessità di successivi approfondimenti clinici e strumentali, il personale emergency, in collaborazione con i medici ASP del servizio territoriale, provvederà alla prescrizione degli esami e, se impossibilitati, all’ accompagnamento dei pazienti fino alla effettiva erogazione. Inoltre il personale emergency raccoglierà lo documentazione necessaria al rilascio del codici STP ed ENI; all’iscrizione ai SSN e all’ scelta del medico di base per i rispettivi aventi diritto.