Un inizio dicembre dedicato alle visite didattiche nel territorio calabrese per gli alunni delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Crucoli Torretta, che tornati in classe hanno nei giorni successivi ripercorso in prima persona il racconto delle loro esperienze.
Un primo viaggio di istruzione, nella giornata di lunedì 1° dicembre, li ha portati a Tropea, una delle più rinomate e preferite mete turistiche della costa tirrenica calabrese, per guardare da vicino l’ormai famosa Mostra dei 100 Presepi del mondo e dei Presepi calabresi, nonché la mostra degli Antichi Mestieri.
“Il viaggio è stato un po’ lungo ma ci siamo divertiti tanto nel bus. – dice Luana Sestito – . Abbiamo fatto una prima sosta a Soriano, presso la storica azienda dolciaria “Monardo” che da generazioni produce dolci natalizi, pasquali ed altri tipici calabresi. E dopo aver assistito alle varie fasi di produzione dei dolcetti, ognuno di noi ha comprato squisiti cioccolatini e torroncini allo spaccio aziendale.”
La visita guidata è continuata con un’attività didattica risultata veramente stimolante: “Un maestro vasaio di Caria, – prosegue la giovane studentessa torrettana – una piccola frazione del comune di Drapìa, in provincia di Vibo Valentia, sita sulle colline di Monteporo, il quale ci ha dimostrato come realizzano vasi di terracotta di ogni forma e misura con argilla grezza, proprio come facevano anticamente i greci e i romani. Ovviamente anche noi ci siamo messi all’opera ed alcuni hanno realizzato degli oggetti molto creativi.”
Dopo pranzo, la comitiva si è spostata alla Mostra dei 100 presepi (ma sono ben di più) provenienti da tutto il mondo: “Erano tutti bellissimi e tutti curati nei minimi particolari, – ricorda ancora Luana – e noi eravamo pieni di meraviglia nell’ammirare quelle opere d’arte e ingegno animate, curate nei minimi particolari. Anche la mostra degli antichi mestieri, che riproduceva un antico borgo con le botteghe artigiane più svariate ed ormai scomparse, era tutto automatizzato, lasciando tutti a bocca aperta.”
Col buio che scende presto in questo periodo, i ragazzi hanno visitato il centro storico di Tropea, bellissima con i suoi palazzi antichi e le sue terrazze sul mare. Alcuni c’erano già stati d’estate, in questa famosa località turistica balneare della nostra Calabria, ma vederla d’inverno senza turisti e con i mercatini di natale ha tutto un altro aspetto.
Qualche giorno dopo, precisamente mercoledì 3, i ragazzi della 1° media di Torretta sono stati accompagnati dalle professoresse Marianna Punelli ed Eva Flotta, a Crotone, per una mattina scandita da attività molto coinvolgenti.
“Prima tappa – raccontano Alice Arcuri e Dennis Esposito – la visita al Museo Archeologico Nazionale che ha sede nella città pitagorica e che abbiamo raggiunto a piedi attraverso i vicoletti del centro storico. La professoressa Punelli ci ha raccontato un po’ la storia di Kroton, di Pitagora, di Milone ed Alcmeone mentre osservavamo i reperti archeologici ritrovati a Kroton, Crimisa, Petilia. Tutti oggetti risalenti al periodo greco e romano: vasi, statuette, capitelli, anfore, gioielli, monete, armi e altro. Il tesoro di Hera Lacinia con la corona Aurea ci è sembrato meraviglioso.”
Tappa successiva alla Biblioteca Comunale Lucifero, allestita in un locale del castello di Carlo V°: “La bibliotecaria – proseguono i due compagni di classe – ci ha spiegato come si svolge tutto il lavoro di catalogazione dei libri, che sono migliaia e che si possono consultare, prestare e fotocopiare. Per noi è stata una sorpresa osservare l’ordine e la cura con cui i libri sono sistemati negli scaffali alti fino al tetto e tutti abbiamo ricevuto un libro in regalo.”
A completamento della giornata di visita a Crotone, l’ingresso al Teatro Apollo, dove gli studenti hanno assistito allo spettacolare musical “Pinocchio” e le loro parole finali racchiudono così questa terza parte di un’esperienza didattica indimenticabile: “Ci siamo ritrovati con centinaia di ragazzi di tante altre scuole della provincia, tutti contenti di concludere questa bella esperienza tra musiche, balli, recitazione ed applausi.”
Crotone, giovani velisti crescono: la Lega navale porta la vela nelle scuole calabresi
Coinvolge gli studenti di quattro città di mare il progetto itinerante per l'avvio allo sport della vela elaborato dalla Lega...