Il Prefetto di Crotone, Vincenzo De Vivo ,ha reso visita nella giornata di ieri ai Vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, presso le rispettive strutture di servizio. Il Questore Botte, il Comandante Provinciale Carabinieri, Col. Iacono, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Marmo hanno colloquiato diffusamente con il Prefetto, alla presenza degli altri ufficiali di appartenenza dei rispettivi uffici. La mattinata si è chiusa con la visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dove il Prefetto è stato ricevuto dal Comandante, Ing. Casella, il quale, alla presenza dei funzionari, ha fatto visionare la struttura. Durante le visite, il Prefetto ha evidenziato che la coesione istituzionale è essenziale sia in termini di prevenzione, sia al fine di rafforzare la fiducia e la percezione di prossimità del cittadino nei riguardi dello Stato. Il Prefetto ha altresì rappresentato di voler espletare l’attività di coordinamento delle Forze di polizia nel rispetto dell’autonomia e della specificità di ognuna, percorrendo il solco positivo dell’operatività sinergica di tutti.
Mentre nella giornata di oggi, il Prefetto si è recato in visita al Corpo Forestale dello Stato e alla Capitaneria di Porto di Crotone. Presso la sede del Corpo Forestale, ha incontrato il Comandante Archinà e il personale dipendente, evidenziando il particolare impegno del Corpo per la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nonché per la prevenzione e la repressione dei reati di tipo ambientale, oltre che per la salvaguardia delle risorse agroalimentari. Presso la Capitaneria di Porto, il Prefetto ha incontrato il Comandante Ranieri, gli altri Ufficiali, unitamente al personale ivi operante, dando atto dell’attività ininterrotta finalizzata alla tutela della vita umana in mare, con particolare riferimento all’immigrazione straniera; ha avuto altresì modo di visitare ed apprezzare la sala operativa della struttura.
Segnalo un errore nelle foto a corredo dell’articolo, in particolare nella foto che ritrae il Prefetto De Vivo insieme all’ufficiale che viene indicato come appartenente alla Guardia di Finanza. In realtà, il predetto ufficiale è un Primo Dirigente del CORPO FORESTALE DELLO STATO, non della Guardia di Finanza. Saluti
Corretto grazie della segnalazione