Nel tentativo, già più volte proclamato, ma mai riuscito ad essere realizzato in senso compiuto nel corso degli anni da chi si è sempre speso in tal senso, l’assessore al turismo, Leonardo Gentile, cerca di raccogliere le esperienze pregresse e di dare un nuovo definitivo impulso alle strategie più idonee per programmare e rilanciare in maniera sinergica e partecipata alle altre forze sociali ed economiche della città, la programmazione estiva. “Ritengo che sia arrivato il momento di agire assieme a tutti gli operatori turistici del territorio, lavorando verso un nuovo modo di programmare gli eventi estivi ed a migliorare il settore del turismo a Cirò Marina”, così dichiara lo stesso assessore, perché “sono convinto che, attraverso una sinergia d’intenti tra le diverse categorie potremmo, sicuramente, cambiare, in meglio, il futuro della nostra cittadina, non concentrando l’attenzione solo sul periodo estivo, ma guardando ad uno sviluppo del turismo anche durante il resto dell’anno”.
“Pertanto – continua Gentile – la programmazione degli eventi 2015, a differenza degli altri anni, dovrà essere e verrà concordata assieme agli operatori in piena armonia ed unità, creando un ricco calendario pieno di eventi di qualità, dove si alterneranno spettacoli di vario genere; potenziando l’enogastronomia e l’artigianato artistico, in primis”. “Sono fortemente convinto che il nostro settore turistico, importante e strategico per le sue risorse eccellenti, può fare da traino agli altri comparti, così indispensabili e fondamentali per la ripresa economica della nostra cittadina – continua Gentile – individuando per tale strategie al cune importanti risorse: mare, enogastronomia, artigianato artistico, strutture sportive, archeologia ed eventi di spettacoli culturali”.
Già si sono svolti alcuni incontri preliminari con operatori turisti da realizzare e tra questi sono stati individuate alcune priorità: migliorare i servizi nel settore ambientale e in quello della viabilità; riqualificare l’ingresso principale della nostra cittadina; investire su un sito turistico informatico e su una pubblicità con spazi di “gigantografia” in alcune location strategiche della Calabria; collegare il servizio di trasporto pubblico dall’aeroporto di Crotone Sant’Anna alla nostra cittadina; un corso di madrelingua Inglese per tutti gli operatori turistici con “attestati riconosciuti a livello europeo”; un corso educativo e formativo per gli operatori turistici, per una migliore ed eccellente accoglienza degli ospiti. Un programma ambizioso che quindi punta nella sua centralità ad una riqualificazione complessiva dell’offerta turistica.