Siamo giunti, con gran soddisfazione per gli artisti e poeti partecipanti, alla 4^ Edizione del Premio “Alda Merini” promosso e realizzato dall’Accademia dei Bronzi e dall’infaticabile amico editore Vincenzo Ursini di Catanzaro, nonché dall’Associazione di volontariato “Anvos” e con l’adesione della Camera di Commercio del capoluogo calabrese presieduta da Paolo Abramo e del neo socio benemerito dell’Accademia Michele Affidato, l’ “orafo dei Papi” e realizzatore dei preziosi riconoscimenti. Alla cerimonia di premiazione della Rassegna letteraria, del 4 luglio prossimo, che ha avuto il privilegio dell’adesione del Presidente della Repubblica e di quella del Presidente della Camera dei Deputati e del Senato con le loro medaglie ufficiali, la Giuria del Premio, formata dal Presidente Giovanbattista Scalise e da Mario Donato Cosco, Antonio Montuoso, Mauro Rechichi e lo stesso Ursini, assegnerà i consueti premi istituzionali che, per l’Edizione 2015, sono conferiti a Mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo Metropolita emerito di Catanzaro- Squillace, al saggista Roberto Coppola e alla giornalista Terri Boemi.
Mons. Antonio Cantisani, dopo aver servito con zelo e forte spiritualità la Metropolia di Catanzaro – Squillace dal 1980 al 2003, ha voluto rimanere nel capoluogo regionale per stare ancora accanto al clero e all’assemblea dei fedeli per riservare loro il suo significativo insegnamento e apostolato.
Lucano di origini, ha iniziato il suo ministero sacerdotale dal 1949 e parroco dal 1956 a Sapri; successivamente, 1971, eletto arcivescovo di Rossano –Cariati. Durante l’episcopato catanzarese è stato presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni.
Roberto Coppola, ravennate, è Vice Questore della Polizia di Stato e Dirigente della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Catanzaro, nonché criminologo e consulente grafologo, è autore de “Il terrorismo islamico dall’11 settembre all’Isis”, un saggio che affronta, in maniera schietta, fatti e misfatti legati al terrorismo proveniente dall’Islam e non solo.
Terri Boemi, figlia del mai dimenticato Tony fondatore della prima e più grande emittente televisiva privata della Calabria, sarà insignita del Premio Presidenza della Camera “per aver dato voce” a tutte le associazioni culturali come l’Accademia dei Bronzi senza l’utilizzo di fondi pubblici.