Ancora un successo per la manifestazione i giochi di strada (i jochi i da ruga) organizzato dalla Pro-Loco di Strongoli. La pioggia non ha fermato anche quest’anno gli organizzatori dell’associazione che domenica hanno presentato l’evento sul Lungomare a marina di Strongoli, giunto ormai alla sua terza edizione. A sfidarsi in viale magna Grecia sono stati in tanti, bambini, adulti. I “Giochi di Strada”, in dialetto strongolese “i joch i ra ruga” hanno avuto l’intento di far conoscere ai più giovani i giochi di strada di qualche tempo fa (i Cuti, u Strummu, a Cruciata, a corda, i cerchioni, a pignata). La finalità dell’evento, infatti, è stata la promozione dei valori della vita civile e quello di mostrare ai giovani i vecchi giochi tradizionali con i quali ci si divertiva, giochi che davano sfogo alla creatività dei ragazzi facendo emergere i loro segni educativi : il movimento, la comunicazione, la fantasia, l’avventura, la costruzione.
Non è mancato dunque il divertimento nel rivivere con l’emozione i giochi di una volta.
Quest’anno la Pro Loco ha deciso di proporre il gioco “a pignata” dove erano in palio dei premi offerti dalle attività del posto. A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglietta ricordo. Anche a Strongoli in passato, i bambini si costruivano da soli i loro giochi con i materiali che c’erano a disposizione e la fantasia diventava la materia primaria. I giochi si facevano prevalentemente per strada o nei tanti spazi che la natura concedeva, c’era il piacere di fare parte del gruppo di mettersi alla prova riuscendo a superare le difficoltà. “I jochi i ra ruga” hanno l’intento di mantenere viva la tradizione del passato, modificato e adattata oggi al nuovo ambiente e alle nuove abitudini. Soddisfatto al termine della manifestazione il presidente della Pro-loco di Strongoli- Sergio Bruno – che ha dichiarato” Bello vedere adulti e bambini cimentarsi con i giochi di strada ( i joch i ra ruga ). Gli adulti hanno insegnato ai bambini e si sono poi divertiti ricordando i tempi passati. un ringraziamento allo staff Nardino Zito, Gianni Lerose, Nuccia Principe Vetere, Mario Vetere e Giorgio Caputo. Inoltre agli sponsor parrucchiera Silvia Lacava, Il Mediterraneo Pizzeria Bar, Tabacchi Franco Colombraro, Allianz Sara Assicurazioni ACI Strongoli, La Dolciaria dei F.lli Scida. Iurato Materiale da Costruzione, Impresa Ruggiano Silvio, Ristorante Pizzeria Bar Pepe Nero”.
Che meravigliosa iniziativa. Sarebbe bello proporre gli stessi giochi a Cirò Marina, aggiungendo ”campo francese”ruba bandiera e altri per costringere i bambini a fare del moto e staccarli dai maledetti giochi e dispositivi elettronici.