L’aeroporto di Crotone ha chiuso il mese di Marzo 2016 con 21.490 passeggeri di cui 21.294 trasportati da Ryanair con un trend positivo che segna un +6,4% rispetto allo stesso mese del 2015. Nonostante il taglio di alcuni voli sulla rotta Roma-Crotone-Roma messo in campo da Ryanair nel mese di Marzo, il traffico è cresciuto a conferma che le scelte strategiche del vettore irlandese sono corrette. Il consueto dato che spicca è il coefficiente di riempimento voli (quantità di pax su ogni singolo volo) che registra 156,5 pax/volo (lo scorso anno era stato di 143,5 pax/volo ovvero una crescita del +9%).
Dal 27 marzo 2015 è entrato in vigore l’orario Estivo e Ryanair ha deciso di spostare tutti i voli nazionali da Roma Ciampino a Roma Fiumicino, oltre allo spostamento sull’Hub Fiumicino i voli con la capitale saranno solo quadri settimanali con le seguenti frequenze: martedì, giovedì, sabato e domenica. Un ulteriore conferma delle eccellenti performance dello scalo pitagorico è stata pubblicata da Enac nel consueto documento “Dati Di Traffico 2015” da quest’ultimo abbiamo estrapolato alcune importanti informazioni. Analizzando invece il coefficiente di riempimento dei voli si scopre che Crotone è il primo Aeroporto del meridione e il quarto aeroporto italiano per quantità di passeggeri sui singoli voli, fanno meglio di Crotone solo Parma, Treviso e Roma Ciampino. Analizzando le percentuali di crescita rispetto al 2014 Crotone risulta essere il Primo scalo, con un incremento del +325,6% seguito da Perugia con il +31,5% Bergamo +18.5% e Roma Ciampino +16,1%
Ho provato ieri sera a prenotare un volo Crotone-Roma ma non ci sono riuscito da nessun sito: solo da Lamezia. Inoltre mi piacerebbe sapere il motivo dello spostamento dei voli a Fiumicino: ma lo sapete quanto tempo ci vuole per andare da Fiumicino a Roma? Cosa c’è sotto?
Rettifico: non sono riuscito a prenotare per Ciampino, ma per Fiumicino il volo c’è. Ma insisto: come mai questo spostamento? Come mai da Lamezia ‘ possibile raggiungere Ciampino? E, cosa più importante ci sono voli tutti i giorni? Visto che, ed è un dato di fatto, i voli da Crotone sono sempre pienissimi, perché ridurli?